Le imprese responsabili si basano su nuove linee guida

Una lampadina e un globo terrestre circondati da pittogrammi ecologici.

(05.07.2023) Un punto di riferimento sia per le multinazionali che per le PMI interessate alle questioni legate alla responsabilità sociale d’impresa (RSI), le Linee guida dell’OCSE sono appena state aggiornate. In particolare, sono state introdotte nuove tematiche relative all’ambiente e al digitale.

Dalla loro creazione nel 1976, le "Linee guida per le imprese multinazionali sulla condotta aziendale responsabile" vengono aggiornate regolarmente per andare incontro ai cambiamenti sociali e all’evoluzione dell’economia internazionale. L’ultima versione di queste raccomandazioni non vincolanti è stata adottata nel giugno 2023 dai 38 membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) – di cui la Svizzera fa parte – così come da altri 13 Stati non membri dell’OCSE. Questi paesi da soli sono responsabili dei due terzi degli scambi e degli investimenti mondiali.

Secondo questa versione rimaneggiata, le imprese dovrebbero esercitare la dovuta diligenza per identificare e rimediare agli impatti negativi che le loro attività, prodotti o servizi hanno sull’ambiente. I diversi effetti – cambiamento climatico, perdita di biodiversità, degrado degli ecosistemi, deforestazione, ecc. – sono illustrati più chiaramente rispetto alla versione precedente e tengono conto degli ultimi accordi internazionali. Sono pure state introdotte nuove raccomandazioni legate all’economia circolare e al benessere degli animali.

L’esercizio di una diligenza dovuta nell’ambito delle tecnologie (sviluppo, finanziamento, vendita, concessione di licenze, commercio e utilizzo) costituisce un’ulteriore novità. Questi aspetti accorpano anche la raccolta e l’utilizzo dei dati. Un alto livello di protezione nell’ambito dell’e-commerce è ormai un requisito fondamentale.

Sono inoltre state apportate altre modifiche al testo, riguardanti l’estensione delle raccomandazioni di dovuta diligenza a tutte le forme di corruzione, la pubblicazione di informazioni sulla condotta aziendale responsabile o anche la visibilità delle linee guida nei diversi paesi firmatari. In Svizzera, il Punto di contatto nazionale è incaricato dell’attuazione e dei contatti con le aziende locali. Il prossimo 30 novembre organizzerà un grande evento informativo su questo argomento.


Informazione

Ultima modifica 05.07.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/le-imprese-responsabili-si-basano-su-nuove-linee-guida.html