Cibersicurezza: le imprese possono far meglio

Cybersecurity cyberattacchi swissVR Monitor swiss board association Deloitte Università di Lucerna PMI svizzere

(04.10.2023) Le minacce informatiche pesano gravemente sull’economia svizzera. Lo swissVR Monitor rileva che il 45% delle grandi aziende è già stato vittima di un attacco informatico almeno una volta.

Secondo questo rapporto realizzato dall’Associazione dei consigli di amministrazione svizzera (in collaborazione con Deloitte e la Scuola universitaria professionale lucernese), le PMI sembrano essere meno colpite: il 18% delle imprese con meno di 50 collaboratori ha segnalato di essere stata vittima di pirateria informatica grave. Questo dato può essere spiegato dal fatto che le grandi aziende offrono ai criminali informatici uno spazio d’attacco più ampio rispetto alle società più piccole. Un’altra ragione possibile sta nel fatto che le PMI, a differenza delle grandi aziende, non segnalano sistematicamente gli attacchi informatici di cui sono vittime al proprio consiglio di amministrazione.

Gli attacchi informatici possono avere pesanti ripercussioni sull’attività operativa: nel 42% dei casi rilevati dal rapporto swissVR, le attività delle imprese sono state paralizzate. Questa percentuale sale addirittura al 69% nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il più bersagliato di tutti.

Le fughe di dati, i disfunzionamenti dei prodotti o dei servizi e talvolta anche degli attacchi "di rimbalzo" sui clienti (11%) costituiscono altri tipi di sinistri che derivano frequentemente dagli attacchi informatici all’interno di un’azienda.

Questi inconvenienti possono tradursi in una significativa perdita di guadagno dovuta a un’interruzione dell’attività o ai lavori necessari per recuperare i dati.

L’inchiesta mostra tuttavia che la resilienza informatica sta diventando un aspetto cruciale della strategia aziendale in tutti i settori. Tra i membri dei consigli di amministrazione interpellati, il 95% ritiene che questa problematica abbia acquisito importanza nel corso degli ultimi tre anni. Ciononostante, il rapporto rileva che quasi la metà delle società interrogate non dispone di una strategia chiara in quest’ambito.


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Ultima modifica 04.10.2023

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