Sull’industria d’esportazione svizzera regna ancora l’ottimismo

Dei container in un porto.

(03.08.2022) Le esportazioni svizzere dovrebbero continuare a crescere al secondo semestre del 2022. L’indice di Switzerland Global Enterprise (S-GE), che misura le prospettive di export delle PMI svizzere, ammonta a 66,6 punti mentre il barometro delle esportazioni di Credit Suisse si attesta a 1,49.

Le prospettive non sono tuttavia incoraggianti quanto nel 2021, quando l’indice S-GE superava la soglia dei 75 punti e quello delle esportazioni di Credit Suisse restava al di sopra di 3. Da allora, i valori hanno registrato cali costanti. Questo rallentamento non è da imputare a un indebolimento della domanda, che resta vigorosa, ma piuttosto ai problemi di approvvigionamento dovuti alla guerra in Ucraina e alla politica cosiddetta "zero covid" in Cina.

Solo il 17 % delle imprese interpellate intravvede un calo delle proprie esportazioni nel 2° semestre, il che costituisce un leggero miglioramento su scala semestrale. Tuttavia, quasi un terzo si aspetta una stagnazione.

Nel 1° semestre, il 66 % delle imprese prevedeva una crescita delle esportazioni ma solo il 56 % di esse l’hanno realizzata concretamente. Un terzo (33 %) delle aziende ha poi beneficiato di un tasso di crescita delle esportazioni relativamente debole, compreso tra l’1 % e il 10 %, un sesto delle imprese ha registrato un tasso compreso tra il 10 % e il 25 % mentre un’impresa su dodici ha visto le proprie esportazioni aumentare di oltre il 25%. Al contrario, il 22 % ha mantenuto lo stesso livello di esportazioni e il 22 % ha invece subito un calo delle proprie esportazioni nel 1° semestre 2022.

Nel 2021, gli Stati Uniti sono stati il primo partner commerciale della Svizzera: l’ammontare delle esportazioni svizzere verso la prima economia mondiale si è attestato a CHF 47 miliardi. La Germania resta tuttavia il mercato più ambito dalle imprese esportatrici svizzere (il 76 % di esse intende esportarvi le proprie merci nei sei mesi a venire).


Informazione

Ultima modifica 03.08.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/sull-industria-d-esportazione-svizzera-regna-ancora-l-ottimismo.html