Prospettive al ribasso per la congiuntura di quest’anno

Dei rocchetti di filo su delle macchine da cucire.

(19.10.2022) Il barometro del Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico di Zurigo (ETHZ) lascia presagire un rallentamento dell’economia svizzera per la fine dell’anno 2022. A settembre, si è attestato a 93,8, dato che rappresenta un incremento di 0,3 punti rispetto al suo valore rivisto di agosto (93,5).

Nettamente al di sotto della media a lungo termine dal mese di maggio 2022 (97,1), il barometro ha goduto di una leggera ripresa tra agosto e settembre 2022, ma la tendenza al ribasso iniziata dopo il picco di maggio 2021 (143,1) prosegue.

La leggera progressione osservata a settembre (+0,3) è dovuta in particolare ai segnali positivi provenienti dall’industria metallurgica, dall’industria tessile e dalla costruzione di macchine e veicoli. Tuttavia, l’industria elettrica accusa un leggero calo rispetto al mese precedente. Gli indicatori degli altri settori come quello chimico, la farmaceutico e delle materie plastiche restano pressoché invariati.

Nell’industria manifatturiera e della costruzione, l’andamento della produzione e le scorte di merci mostrano segni di miglioramento, nonostante le prospettive d’occupazione e l’andamento degli affari registrino un calo. Gli indicatori positivi superano però quelli negativi e il settore nel suo complesso mostra una maggior solidità globale su scala mensile.


Informazione

Ultima modifica 19.10.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/prospettive-al-ribasso-per-la-congiuntura-di-quest-anno.html