L’andamento della situazione economica va offuscandosi

Degli operai in un capannone.

(28.12.2022) Le imprese svizzere intravedono prospettive contrastanti per la fine di quest’anno. L’indice dell’andamento degli affari del centro di ricerca congiunturale (KOF), che si basa su circa 4'500 annunci delle imprese, ammontava a 20,2 punti a novembre, ovvero 7,7 punti in meno rispetto a ottobre.

L’industria manifatturiera continua la sua tendenza al ribasso iniziata a luglio (quando l’indice del settore si attestava a 35,4), per crollare a 21,4 a settembre, 20,4 a ottobre e 15,7 a novembre. Il settore dell’edilizia sembra cavarsela meglio per il momento, con risultati stabili dall’inizio dell’anno 2022 (41,0 a gennaio, 42,7 a novembre). Anche le società di consulenza sono andate relativamente bene, nonostante il ramo abbia fatto registrare un calo di 6,3 punti a novembre rispetto al mese precedente.

Dopo una leggera ripresa in ottobre, i servizi finanziari ricadono da 34,2 a 20,8, ossia un calo di 13,4 punti su scala mensile. Il settore alberghiero, la cui ultima valutazione risale ad agosto 2022, mostra anch’esso segni di indebolimento, passando da 35,6 a 13,3 punti su scala trimestrale.

La situazione degli affari del commercio al dettaglio non sembra invece dare alcun segno di miglioramento dopo il deterioramento iniziato nel mese di agosto con 7,7 punti (-10,9 punti). A novembre, l’indice del settore ha registrato una ripresa affannosa con 12,6 punti su scala trimestrale.

Per quanto concerne le situazioni regionali, la Svizzera orientale e il canton Zurigo accusano i cali maggiori a novembre. Sull’Altopiano svizzero, nella Svizzera centrale e nella Svizzera nordoccidentale l’indice della situazione degli affari registra ancora una volta un calo, se pur meno pronunciato, mentre la regione del Lemano e il Ticino non hanno mostrato nessuna evoluzione significativa.

Inoltre, l’orologio economico del KOF, il cui indice equivale alla correlazione tra i dati dell’indice congiunturale e quelli dell’indice della situazione degli affari, indica che l’economia svizzera è attualmente in una fase di rallentamento.


Informazione

Ultima modifica 28.12.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/l-andamento-della-situazione-economica-va-offuscandosi.html