Il mercato del lavoro si stabilizza a un livello elevato

Un meccanico ripara un’automobile.

(26.10.2022) Il mercato del lavoro svizzero si mantiene a un livello elevato nel terzo trimestre 2022. Con una progressione dell’1% su scala trimestrale, lo Swiss Job Market Index, pubblicato dal gruppo Adecco e dall’Università di Zurigo, conferma la tendenza alla stagnazione osservata dall’inizio dell’anno.

Dopo un anno di forte crescita nel 2021, alimentata da una ripresa post COVID particolarmente vigorosa, l’aumento dell’occupazione è andato rallentando nel 2022 a causa delle incertezze congiunturali. L’indice registra comunque un incremento del 15% tra il terzo trimestre 2021 e 2022.

Sempre sospinto da una forte domanda, il mercato del lavoro delle professioni del settore industriale e di quello orologiero sta comunque godendo di un periodo favorevole dall’inizio dell’anno. Tutte le categorie professionali di questi settori hanno registrato un netto miglioramento tra il 2021 e il 2022 rispetto a quello osservato tra il 2020 e il 2021: un aumento del 34% tra i meccanici e tecnici, del 19% nelle professioni del settore orologiero, metallurgico e orafo, del 14% tra i sviluppatori e tester di prodotti e del 3% tra gli ingegneri.

"A beneficiare del boom nell’industria orologiera sono state le professioni nel settore orologiero, metallurgico e orafo", spiega Marcel Keller, responsabile del mercato svizzero di Adecco. L’esperto sottolinea come l’aumento delle esportazioni di orologi sembri proseguire anche nell’agosto 2022.

Attualmente, la manodopera qualificata è merce rara in Svizzera. Di conseguenza, Adecco ha lanciato l’"Adecco Watch Academy" per consentire alle persone interessate all’orologeria di ricevere una migliore formazione per i mestieri di questa industria e aumentare le loro possibilità di trovare un posto di lavoro.


Informazione

Ultima modifica 26.10.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/il-mercato-del-lavoro-si-stabilizza-a-un-livello-elevato.html