Il Forum PMI è favorevole a un risanamento del debito per le persone fisiche

Una persona ferma l'effetto domino con la mano.

(28.09.2022) La commissione extraparlamentare Forum PMI approva l’orientamento del progetto di revisione della legge sulla esecuzione e sul fallimento (LEF). A suo parere, le disposizioni proposte dal Consiglio federale potranno avere ripercussioni positive sull’imprenditoria e sull’economia.

Il Forum PMI si impegna affinché l’Amministrazione federale accordi, nell’ambito della sua attività, una particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Nella sua presa di posizione del 19 settembre 2022, la commissione raccomanda di adottare i due nuovi strumenti proposti dal Consiglio federale, volti a facilitare l’uscita da una situazione di sovraindebitamento per le persone fisiche.

Il Forum PMI menziona come degli studi condotti all’estero abbiano dimostrato la pertinenza di tali strumenti. Le ditte individuali rappresentano una parte importante delle imprese in Svizzera. Il cerchio di imprenditrici e imprenditori che potrebbero beneficiare delle nuove possibilità di risanamento è pertanto potenzialmente ampio. Grazie alle nuove regole, chi non avrà avuto successo con la propria impresa potrà, a certa condizioni, essere liberato dai propri debiti e beneficiare di un nuovo inizio.

Il Forum PMI insiste tuttavia sulla necessità di impedire gli abusi e di limitare le perdite per i creditori. Per questa ragione, la commissione sostiene l’introduzione di un periodo di attesa di 15 anni, durante i quali le persone coinvolte non potranno più richiedere nessuna procedura di risanamento. I membri reputano inoltre che la durata della fase di prelievo debba essere prolungata a cinque anni, al fine di prevenire qualsiasi tentativo di occultamento dei redditi.

Il testo integrale della presa di posizione del Forum PMI, così come il progetto della nuova regolamentazione, possono essere consultati tramite i link seguenti.


Informazione

Ultima modifica 28.09.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/il-forum-pmi-e-favorevole-a-un-risanamento-del-debito-per-le-persone-fisiche.html