Edilizia: l’aumento dei costi esercita pressione sui margini

Dei lavoratori consultano i piani di un cantiere.

(14.12.2022) La situazione dell’edilizia rimane stabile nel 2022. Secondo la Società svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), il fatturato del settore ha raggiunto CHF 6,2 miliardi nel terzo trimestre. L’aumento dei costi dei materiali e del personale comporta però una riduzione dei margini di profitto.

Il fatturato globale conseguito dalle imprese edili si mantiene a un livello simile a quello del 2021. Ciononostante, il rincaro dei prezzi d’acquisto dei materiali da costruzione e del lavoro comporta un calo piuttosto pronunciato dei margini, in media tra il 2 e il 3%. In effetti, le imprese di costruzione non possono aumentare il prezzo delle loro prestazioni in modo da compensare interamente il rincaro dei costi di produzione.

Con ordini che sfioravano i CHF 5,7 miliardi tra gennaio e settembre 2022, la domanda nell’edilizia abitativa resta vigorosa. Tuttavia, su scala annuale il settore nel suo insieme, che comprende gli edifici commerciali e industriali così come gli uffici, ha registrato un calo degli ordini dell’1,5% (CHF 47,7 milioni) nei primi tre trimestri. Sullo stesso periodo, nel genio civile il fatturato è diminuito addirittura di oltre CHF 91,1 milioni (-2,9%).

Gli ordini in entrata hanno invece subito una flessione dell’8,4% nel corso del terzo trimestre 2022 se paragonati allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, il genio civile sembra cavarsela meglio con un aumento degli ordini del 18,3%.

Sebbene il settore dell’edilizia impieghi attualmente 91'500 persone e il tasso di disoccupazione rimanga molto basso, la SSIC invita le imprese a considerare le richieste di maggior flessibilità da parte dei lavoratori nell’ambito dei negoziati che vertono sul Contratto nazionale mantello (CNM), in modo da poter mantenere questa manodopera qualificata nel lungo termine.


Informazione

Ultima modifica 14.12.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/edilizia-l-aumento-dei-costi-esercita-pressione-sui-margini.html