A partire dal 2024 i dazi doganali verranno aboliti nell’industria

Un uomo sposta delle palette di merci.

(16.02.2022) Dal 2024 i dazi doganali sui prodotti industriali passeranno dall’attuale media dell’1,8% allo 0%. Il Consiglio federale ha preso questa decisione per facilitare le importazioni di merci intermedie in Svizzera e diminuire così i costi di produzione per le imprese elvetiche.

Il Parlamento aveva iniziato questa riforma adottando, il 1 ottobre 2021, la revisione della legge sulla tariffa delle dogane. Alla loro creazione, i dazi doganali sui prodotti industriali avevano lo scopo di proteggere l’industria indigena dalla concorrenza estera, ma oggi tendono invece a sfavorire le imprese svizzere, aumentando i prezzi delle merci intermedie estere necessarie per la produzione. La loro soppressione dovrebbe permettere alle PMI e alle grandi aziende del paese di risparmiare circa CHF 563 milioni ogni anno, sulla base delle proiezioni fatte nel 2018.

Inoltre, la tariffa doganale è oggi relativamente complicata. Verrà semplificata per rafforzare la piazza economica svizzera e la ripresa dopo la crisi. Con questa diminuzione dell’onere ammnistrativo per le imprese, il potenziale di risparmio indiretto ammonta a circa CHF 100 milioni all’anno.

Fissando la data di entrata in vigore della soppressione dei dazi doganali al 1° gennaio 2024, il Consiglio federale lascia quasi due anni agli attori economici e all’amministrazione per organizzarsi. Questi ultimi avranno così tutto il tempo per effettuare gli adeguamenti tecnici e organizzativi necessari.


Informazione

Ultima modifica 16.02.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/a-partire-dal-2024-i-dazi-doganali-verranno-aboliti-nell-industria.html