Semaforo verde per le imprese svizzere

Un operaio al lavoro.

(19.05.2021) L’economia svizzera prosegue nella sua ripresa. L’indicatore dell’andamento degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) è passato da 3,8 a 11,4 punti tra il mese di marzo e il mese di aprile. Le imprese mostrano maggior fiducia per i mesi a venire.

I motori di questo miglioramento sono l’industria di trasformazione e il commercio al dettaglio, i quali stanno godendo di una situazione favorevole. Da un mese all’altro, i loro indicatori sono passati rispettivamente da 3,8 a 19,4 punti e da 10,9 a 21,4 punti. La fiducia dei dettaglianti raggiunge così un livello inedito dal 2008 a questa parte, ovvero prima dell’inizio della crisi finanziaria. Per quanto concerne il settore manifatturiero, secondo il KOF l’uscita dalla crisi è vicina.

Nel settore alberghiero e ristorazione la situazione resta invece molto negativa (-76,4 punti). I professionisti del ramo prevedono un calo delle vendite del 32% per l’anno 2021. Va però sottolineato che la maggior parte delle risposte sono state fornite prima dell’annuncio degli allentamenti da parte del Consiglio federale.

Mentre la domanda è in crescita, le imprese sono ancora preoccupate dalla disponibilità di beni, di prodotti intermedi e di risorse d’esercizio. Il 24% di esse ha riscontrato problemi di questo tipo, ovvero 10 punti percentuali in più rispetto a marzo. I grossisti e i fabbricanti di beni sono i più colpiti. Nell’edilizia, il numero di imprese toccate da questa problematica è raddoppiato in un mese.


Informazione

Ultima modifica 19.05.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/semaforo-verde-per-le-imprese-svizzere.html