Secondo l’ONU il commercio elettronico svizzero è il più efficace

Una persona effettua un pagamento online.

(03.03.2021) La Svizzera diventa leader mondiale dell’e-commerce. Secondo il B2C Index pubblicato ogni anno dalla Conferenza delle Nazioni unite sul commercio e lo sviluppo (CNUCED), con più di 250 web-shop, il paese guadagna per la prima volta la testa di questa classifica comprendente 152 paesi.

Su scala internazionale, la Svizzera è il paese meglio armato per assistere all’emergere del commercio elettronico tra imprese e clienti individuali. Ponendosi davanti all’Olanda, alla Danimarca e a Singapore, l’economia svizzera ottiene buone performance in tutti i settori analizzati dalla CNUCED.

In Svizzera il 97% della popolazione ha utilizzato internet nel 2019. Solo certi paesi nordici e del Golfo fanno meglio in questo ambito. Tra questi utenti attivi più del 75%, ovvero circa 4,9 milioni di persone, hanno acquistato prodotti online durante l’anno 2019, per un totale delle vendite di circa CHF 10,3 miliardi. Un cifra che rappresenta l’11% del commercio al dettaglio totale.

L’efficacia della rete postale della Svizzera (al 7° posto di quest’ambito) spiega pure il suo posizionamento nella classifica. Quasi la totalità della popolazione elvetica (99,9%) usufruisce della econsegna a domicilio, il 95% dei pacchi prioritari vengono recapitati in un giorno feriale e il 96% degli altri colli in due giorni.

La grande copertura bancaria e la densità dei server securizzati sono pure punti chiave per un e-commerce efficace e sicuro. Più sorprendentemente, il plurilinguismo svizzero si rivela un atout: i clienti possono infatti navigare nei negozi online in tre diverse lingue.


Informazione

Ultima modifica 03.03.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/secondo-l-onu-il-commercio-elettronico-svizzero-e-il-piu-efficace.html