Le esportazioni svizzere segnano dei record

Une personne charge des colis dans un camion.

(03.11.2021) Il commercio estero svizzero tocca dei vertici. Secondo l’Amministrazione federale delle dogane, le esportazioni sono aumentate del 3,7% nel terzo trimestre 2021 raggiungendo CHF 63,1 miliardi, mentre le importazioni sono cresciute del 2,6% a CHF 50,5 miliardi.

L’economia elvetica mette dunque a segno un record. La sua bilancia commerciale trimestrale mostra un eccedente di CHF 12,6 miliardi.

Le esportazioni sono aumentate di CHF 2,2 miliardi, senza riferimento stagionale, tra luglio e settembre 2021. Con questo quinto aumento trimestrale consecutivo, la tendenza positiva continua. Si noti che dal primo trimestre 2021 le esportazioni eccedono il livello precedente alla crisi.

I prodotti chimici e farmaceutici sono responsabili di oltre la metà dell’aumento delle vendite all’estero (+CHF 1,3 miliardi). Più precisamente sono la progressione dei prodotti immunologici (+CHF 911 milioni) e delle materie prime e di base (+CHF 496 milioni) che spiegano queste cifre. L’insieme delle esportazioni a destinazione del Nord America ha compiuto un balzo dell’8% e quelle verso l’Europa del 4,2%. L’evoluzione delle spedizioni verso l’Asia è più debole (+1%).

Le importazioni sono aumentate di CHF 1,3 miliardi nel corso del terzo trimestre appena trascorso. È il terzo trimestre di crescita consecutivo. Tuttavia, il livello delle importazioni resta inferiore al record storico del terzo trimestre 2019 (CHF 2,5 miliardi).

Se la maggior parte dei gruppi di merci ha visto le proprie importazioni aumentare, i prodotti chimici e farmaceutici hanno rivelato la crescita più forte (+CHF 567 milioni). Gli acquisti di principi attivi sono aumentati di quasi il 50% dopo due trimestri di diminuzione. Le forniture di metalli sono in aumento del 7,5% (+CHF 298 milioni). Le merci in provenienza dall’Europa sono aumentate dell’1,8% e dell’1,7% dal Nord America.


Informazione

Ultima modifica 03.11.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/le-esportazioni-svizzere-segnano-dei-record.html