I dirigenti d’impresa svizzeri sono fiduciosi rispetto al futuro

Una donna discute sorridendo durante una riunione virtuale.

(07.04.2021) I dirigenti dell’economia svizzera si mostrano ottimisti. Il 67% dei CEO interpellati nell’edizione 2021 dell’Annual Global CEO Survey pubblicato dallo studio di audit e di consulenza PwC si mostra fiducioso rispetto alla crescita economica dei dodici mesi a venire.

Interpellando 111 dirigenti d’impresa svizzeri, il sondaggio di PwC ha lo scopo di tastare il polso dei decisori dell’economia elvetica. La varietà delle società interpellate permette di offrire una panoramica della situazione del paese.

Nel gennaio 2020 solo il 23% delle persone interrogate si dicevano fiduciose rispetto alla crescita dell’economia svizzera, mentre oggi esse rappresentano la stragrande maggioranza. La quota di dirigenti estremamente preoccupati è passata in un anno dal 18% all’8%. Tuttavia, l’incertezza che caratterizza l’evoluzione dell’epidemia continua a preoccupare il 71% dei dirigenti interrogati.

Sul fronte delle cifre d’affari, l’84% dei CEO prevede un aumento. Il 53% si mostra fiducioso rispetto alla prospettive di incremento della propria cifra d’affari nel corso dei prossimi tre mesi e il 40% si dichiara addirittura molto ottimista. Per quanto concerne l’occupazione, il 69% dei dirigenti prevede un aumento degli effettivi.

L’innovazione si pone come questione importante. Il 59% degli interpellati desidererebbe fare di più in quest’ambito. La quasi totalità dei partecipanti (92%) vuole investire maggiormente nella trasformazione digitale nei prossimi tre anni. Di conseguenza, le cyber-minacce costituiscono una delle due preoccupazioni principali per il 93% delle persone interpellate.


Informazione

Ultima modifica 07.04.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/i-dirigenti-d-impresa-svizzeri-sono-fiduciosi-rispetto-al-futuro.html