Facilitare il commercio internazionale delle imprese grazie allo strumento GTH

Un magazzino industriale sullo sfondo e, in primo piano, dei pittogrammi che rappresentano un aereo, un camion, una nave, ecc.

(23.06.2021) Accedere facilmente a informazioni aggiornate e pertinenti sul commercio internazionale è fondamentale per le piccole e medie imprese di tutto il mondo. A tal scopo, il Centro per il commercio internazionale, sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia, ha creato la piattaforma online Global Trade Helpdesk (GTH).

Interamente aggiornato nel 2020 e gratuito, questo strumento digitale si rivolge sia agli esportatori dei paesi in via di sviluppo che alle piccole e medie imprese svizzere che dipendono dalle importazioni estere, che esse trasformano e riesportano. Tramite una ricerca sulla piattaforma GTH, le società possono ottenere delle informazioni sull’attrattività del mercato selezionato, sulle tariffe applicabili all’esportazione, sulle esigenze regolamentari da rispettare (compreso il settore della sostenibilità), sul tempo e sui costi necessari. Esse possono anche cercarvi dei partner commerciali. Inoltre, vengono suggeriti dei potenziali acquirenti, così come degli organismi di sostegno o degli uffici che si occupano della proprietà intellettuale.

L’aggiornamento della piattaforma arriva al momento giusto: può infatti contribuire al rilancio mondiale dopo la crisi sanitaria, semplificando l’accesso a nuovi mercati d’esportazione. La piattaforma risponde inoltre al bisogno di digitalizzazione amplificatosi durante la pandemia.

Lo strumento, concepito in partenariato con la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) e l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), riunisce i dati affidabili di oltre dieci agenzie e banche di sviluppo internazionali. Negli anni a venire, i sistemi d’informazione dei diversi paesi dovrebbero pure entrare a farvi parte. Pertanto, più lo spettro della piattaforma sarà ampio, più i suoi effetti verranno massimizzati. È importante sottolineare che sul portale GTH sono al momento disponibili sei lingue: il francese, l’inglese, lo spagnolo, il portoghese, il russo e l’arabo.


Informazione

Ultima modifica 23.06.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/facilitare-il-commercio-internazionale-delle-imprese-grazie-allo-strumento-gth.html