Entusiasmo nel settore della costruzione

Edifici in costruzione.

(08.12.2021) Il settore della costruzione è uscito dalla crisi. Secondo l’inchiesta della Società svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), la cifra d’affari del settore è pari a CHF 6,4 miliardi nel terzo trimestre 2021, l’ammontare più alto da almeno 30 anni.

Grazie ad un forte effetto di recupero, il settore della costruzione chiude il terzo trimestre a livelli da record. Le cifre d’affari sono aumentate del 28% dal primo trimestre di quest’anno. Tuttavia, una parte importante di questa crescita si spiega con l’aumento significativo dei prezzi di costruzione, causato a sua volta dall’aumento delle tariffe dei materiali, piuttosto che con una progressione della produzione.

Secondo le previsioni della SSIC, l’ambito della costruzione si aspetta una cifra d’affari di CHF 6 miliardi tra ottobre e dicembre. Il settore ritroverebbe allora il livello di attività record del 2019, ma potrebbe anche sorpassarlo. Tuttavia, a medio termine l’attività dovrebbe stabilizzarsi a un livello più basso.

Dopo un 2020 complicato, i nuovi ordini si sono attestati a CHF 7,2 miliardi nel primo trimestre, prima di decrescere nel secondo trimestre (CHF 5,8 miliardi) toccando CHF 5,3 miliardi nel terzo trimestre.

Dall’inizio dell’anno si registra una forte crescita del numero di posti di lavoro (+6'500 posti fissi). Il settore delle costruzioni contabilizza di conseguenza 91'500 posti fissi, un record sugli ultimi 20 anni. Le assunzioni hanno raggiunto un picco nel mese di settembre, prima di diminuire con l’avvicinarsi del periodo invernale.


Informazione

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/entusiasmo-nel-settore-della-costruzione.html