La Svizzera è pronta a risollevarsi dalla crisi

Una classe scolastica con degli allievi che alzano la mano.

(23.09.2020) L’economia elvetica è tra le più solide del mondo per far fronte agli effetti del COVID-19. Secondo il gruppo di riflessione Horizon, la Svizzera è il quarto paese meglio posizionato per una ripresa economica dopo la crisi del coronavirus.

Classificatasi dietro alla Finlandia, la Norvegia e la Germania, la Svizzera si distingue per il suo sistema educativo, le sue istituzioni, la sua resilienza finanziaria ed anche il suo sistema sanitario. A titolo comparativo, l’economia elvetica è considerata come la più resiliente e la meglio equipaggiata per il suo mercato del lavoro.

Questa classifica intitolata "COVID Economic Recovery Index" si basa su più di 100 indicatori sociali, sanitari ed economici. Tra i suoi punti deboli, la Svizzera conta in particolare un’industria relativamente più debole e meno diversificata rispetto ai primi in classifica. Lo stesso vale per la sua dipendenza dai mercati internazionali e la sua capacità di assorbimento degli shock, soprattutto a causa della vulnerabilità di certi settori economici.

Malgrado un sistema sanitario giudicato molto performante (secondo in classifica dietro alla Germania), la Svizzera non fa parte dei dieci paesi meglio preparati ad affrontare delle pandemie (11° posizione della classifica).

Secondo gli esperti del gruppo Horizon, la crisi dovrebbe accrescere le disparità tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Il COVID-19 fa temere pesanti conseguenze finanziarie, ma anche sociali e alimentari. Ciononostante, i diversi piani di rilancio internazionali o nazionali potranno avere effetti benefici.


Informazione

Ultima modifica 23.09.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/la-svizzera-e-pronta-a-risollevarsi-dalla-crisi.html