Imprese fortemente toccate dal coronavirus

In un deposito, delle palette di prodotti sono ordinate su degli scaffali.

(08.04.2020) L’epidemia di Covid-19 solleva serie preoccupazioni tra gli attori economici. Secondo un’inchiesta realizzata da economiesuisse presso i suoi membri, un terzo di essi sta fronteggiando problemi di liquidità.

Per una buona parte delle imprese svizzere, diventa difficile vendere i propri prodotti o servizi all’interno del paese. È il caso, in particolare, delle imprese legate all’organizzazione di eventi o alla ristorazione. In generale, la chiusura dei negozi non essenziali ha impattato fortemente i fornitori che faticano a ridurre le loro scorte.

Al momento, un terzo delle imprese fa registrare mancanza di liquidità, ma questo numero potrebbe salire rapidamente al 50% nel corso dei prossimi mesi. Questa situazione non deriva soltanto dal calo delle vendite, ma anche dalla morale di pagamento delle imprese che si è già deteriorata.

Le imprese interpellate segnalano in media un calo del 20% della loro cifra d’affari dall’inizio della crisi. Le vendite dovrebbero diminuire di quasi un terzo nei prossimi due mesi.

L’approvvigionamento di componenti e prodotti intermedi appare pure un problema. Si constatano già dei colli di bottiglia per certi prodotti: aromi, vitamine, materiali d’imballaggio, materiali da costruzione, alcool, glicerina, prodotti medici, terre rare, magneti. Questa situazione tocca particolarmente le imprese volte all’esportazione.


Informazione

Ultima modifica 08.04.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/imprese-fortemente-toccate-dal-coronavirus.html