Le esportazioni del commercio online rallentate dai dazi doganali

Un computer portatile attorniato da scatole di cartone

(04.12.2019) Il protezionismo preoccupa gli attori del commercio online. Secondo lo studio 2019 dell’Alta scuola specializzata di Zurigo (ZHAW) realizzato sui commercianti online, i dazi doganali e le formalità doganali complesse frenano la loro crescita. Si tratta di un ostacolo importante per il 42% degli interpellati.

I commercianti online svizzeri hanno difficoltà a trovare degli sbocchi all’estero in unmomento in cui il numero di pacchi spediti dai giganti del web esplode in Svizzera. Imputano questa situazione a un mercato molto concorrenziale dove i cosi di spedizione e di logistica alti, i costi della Svizzera e il franco forte si rivelano ostacoli per un’espansione verso l’estero. Quasi la metà delle imprese interpellate (47%) stima dunque che il mercato sia la sfida principale.

Tra le principali preoccupazioni delle 300 negozi online contattati dalla ZHAW si ritrovano pure le sfide legate alla commercializzazione. Il marketing costituisce una sfida importante per il 31% degli interpellati. In un mercato dalla forte concorrenza, la pressione sul prezzo è tale che i budget concessi al marketing sono limitati. È sempre più difficile garantire un tasso di penetrazione elevato, tanto più che i mezzi a disposizione si moltiplicano e diventano più complessi.

I problemi legati ai dati occupano il terzo posto di questo “barometro delle preoccupazioni del commercio online svizzero”. È una questione importante per il 31% delle società interpellate. La gestione dei “data” è una sfida importante per i commercianti online in un momento in cui la questione è particolarmente sensibile.

In generale, la tecnologia costituisce un punto focale per il 24% dei commercianti online svizzeri. L’infrastruttura informatica, i software per negozi online, ma anche la logistica inerente alle spedizioni e al ritorno dei pacchi pone problemi agli attori del settore, in particolare alle PMI.


Informazione

Ultima modifica 04.12.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/le-esportazioni-del-commercio-online-rallentate-dai-dazi-doganali.html