La congiuntura economica svizzera riparte al rialzo

Parte superiore di un pilone della linea dell’alta tensione.

(17.04.2019) Dopo un periodo piuttosto negativo negli ultimi mesi, la situazione economica svizzera sta migliorando in questo inizio di primavera. In marzo, il barometro congiunturale del centro di ricerca KOF ha fatto registrare un aumento di 4,4 punti, stabilendosi a 97,4 punti.

Certo, questo valore resta al di sotto della soglia dei 100 punti, come lo è stato nei quattro mesi precedenti, ma esso segna un arresto del calo osservato da novembre 2018. Resta da sapere se questo miglioramento sarà soltanto temporaneo o se perdurerà per tutta la primavera e in estate. Il KOF si mostra piuttosto prudente in proposito e prevede una crescita economica abbastanza debole per i prossimi mesi.

Se ci si interessa ai diversi settori, sono soprattutto quelli dell’industria di trasformazione a generare questa tendenza positiva. L’industria elettrica, la metallurgia, il tessile e la costruzione meccanica sono i vettori principali di questa crescita, segnala il KOF.

Nell’industria manifatturiera, che raggruppa l’edilizia e l’industria di trasformazione, le prospettive sono altrettanto incoraggianti e l’ottimismo più presente per quanto concerne la produzione. Tra gli indicatori utilizzati per la sua analisi, il KOF menziona il buon andamento degli affari e un livello corretto degli ordinativi in entrata.

Promemoria: il KOF pubblica il suo barometro mensile dagli anni 1970. Oggi, i dati raccolti si basano su circa 500 indicatori. Da un mese all’altro, queste informazioni rivelano una tendenza e delle prospettive inerenti l’evoluzione della congiuntura economica svizzera.


Informazione

Ultima modifica 17.04.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/la-congiuntura-economica-svizzera-riparte-al-rialzo.html