Il Forum PMI sostiene la revisione della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione

Un cantiere edile sotto la neve.

(26.02.2019) Al fine di ridurre l’onere amministrativo delle imprese, il Consiglio federale propone una modifica della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione. La commissione Forum PMI ha emesso un parere favorevole rispetto a questa modifica legislativa durante la fase di consultazione conclusasi il 7 febbraio 2019.

La revisione concerne principalmente le questioni delle indennità per intemperie e per lavoro ridotto (ILR). Promemoria: l’ILR permette ai datori di lavoro di richiedere per i propri impiegati un’indennità presso il servizio cantonale competente in caso di sospensione completa o parziale dell’attività. I rapporti di lavoro contrattuali persistono, il collaboratore riceve l’80% del suo salario e i contributi sociali continuano a essere versati.

Le novità nell’ambito dell’IRL e dell’indennità per intemperie sono essenzialmente due nel progetto. Da un lato, la soppressione dell’obbligo di accettare un’occupazione provvisoria mentre si percepisce l’indennità, così come delle prescrizioni di controllo che ne derivano. Dall’altro, l’abrogazione della condizione richiesta per prolungare la durata massima dell’ILR, ovvero la prova dell’esistenza di una disoccupazione persistente e rilevante. Essa verrà sostituita da due nuovi indicatori: il numero di preannunci già depositati e le previsioni del mercato del lavoro elaborate della Confederazione.

Il progetto del Consiglio federale comprende inoltre una base legale per un’attuazione rapida dell’e-government. Le procedure amministrative dei diversi attori coinvolti saranno così agevolate.

La commissione extraparlamentare Forum PMI, che si impegna affinché l’amministrazione federale accordi nell’ambito della sua attività un’attenzione particolare alle PMI, sostiene questo progetto senza alcuna riserva. Nella sua presa di posizione del 6 febbraio 2019, essa sottolinea gli impatti positivi per tutte le parti in gioco. "Il progetto contribuirà a rafforzare la sicurezza giuridica delle imprese e dei lavoratori che ricorrono alle indennità in caso di ILR e per le intemperie", viene sottolineato.

La presa di posizione esatta del Forum PMI, così come il progetto di nuova regolamentazione, sono consultabili qui di seguito.


Informazione

Ultima modifica 26.02.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/il-forum-pmi-sostiene-la-revisione-della-legge-sull-assicurazione-contro-la-disoccupazione.html