Il Forum PMI in favore di un promozione dell’innovazione più flessibile

Lampadina in primo piano con una riunione di lavoro in secondo piano.

(18.12.2019) Il Forum PMI sostiene il progetto di modifica della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI). Le disposizioni proposte dal Consiglio federale daranno, dal 2021, un più ampio margine di manovra all’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse).

In maniera generale la commissione extraparlamentare, che si impegna affinché l’amministrazione federale accordi un’attenzione particolare alle PMI, è favorevole all’ammorbidimento del quadro legislativo attuale. Ritiene che quest’ultimo sia troppo severo e poco adatto alla realtà delle imprese, in particolare nel caso delle start-up e delle spin-off.

Una delle misure introdotte dalla LPRI trova il favore particolare dei membri del Forum PMI: il tasso di partecipazione finanziaria delle imprese nei progetti sovvenzionati da Innosuisse dovrà, in futuro, essere compreso tra il 40 e il 60%, invece del 50% attuale. La commissione extraparlamentare domanda tuttavia che le condizioni che consentiranno di fissare un tasso eccezionalmente inferiore al 40% siano alternative e non cumulative.

Il Forum PMI apprezza inoltre che le start-up che conducono progetti d’innovazione fondati sulla ricerca scientifica possano essere, in futuro, sostenute da Innosuisse, anche se non lavorano con un istituto di ricerca. Le condizioni di questa promozione dovrebbero tuttavia essere, secondo il Forum, meno restrittive.

La commissione extraparlamentare sostiene inoltre il ventaglio di misure previste per "la promozione dell’imprenditoria fondata sulla scienza" e "la promozione del trasferimento di sapere e tecnologie e della trasmissione delle informazioni". Secondo essa questi strumenti concorreranno, in particolare, a rinforzare l’ecosistema svizzero delle start-up e a facilitare, per le persone qualificate, l’acquisizione di competenze complementari nell’ambito dell’innovazione.

Tutti i dettagli del pensiero del Forum PMI sulla modifica della LPRI sono consultabili nella presa di posizione al link in calce.


Informazione

Ultima modifica 18.12.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/i-forum-pmi-in-favore-di-un-promozione-dell-innovazione-piu-flessibile.html