Gli investimenti in favore delle start-up sorpassano il miliardo

Giovani germogli di piante verdi.

(13.03.19) Il sostegno alle start-up elvetiche registra un nuovo record nel 2018. Secondo lo Swiss Venture Capital Report pubblicato dal portale di informazione sturtupticker.ch, i fondi allocati alle giovani realtà si avvicinano a CHF 1,24 miliardi raccolti in 230 tornate.

Rispetto all’anno precedente, gli investimenti sono aumentati di CHF 299 milioni, corrispondenti a un aumento del 32%. La progressione delle cifre investite è ancor più impressionante in riferimento all’anno in cui è stato lanciato lo studio: dal 2012 i fondi raccolti sono aumentati del 400% circa.

A livello settoriale, la crescita più forte registrata (+120%) concerne le imprese di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Singolarmente queste ultime hanno raccolto CHF 685 milioni e sorpassano per la prima volta le start-up attive nel ramo delle biotecnologie (CHF 253 milioni). I rami delle tecnologie medicali e della salute digitale hanno raccolto rispettivamente CHF 123 milioni e CHF 45 milioni.

Nell’ambito cantonale, Vaud perde la sua posizione di leader in favore di Zurigo. Nel cantone svizzero tedesco un centinaio di start-up hanno raccolto CHF 515 milioni. In questo modo Zurigo entra nella top ten dei siti più dinamici d’Europa in materia di investimenti nelle nuove tecnologie.

Lo studio sottolinea inoltre l’interesse crescente degli investitori per le start-up con la creazione di dodici nuovi fondi nel 2018. Grazie a questi risultati incoraggianti, la Svizzera ha recuperato il ritardo rispetto ad altri paesi comparabili, come Israele o Svezia.


Informazione

Ultima modifica 13.03.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/gli-investimenti-in-favore-delle-start-up-sorpassano-il-miliardo.html