Sempre più donne desiderano decollare, sia sul piano professionale che privato. Al contempo, l’economia esige un crescente impegno da parte loro. Il portale womenbiz.ch offre alle donne un largo ventaglio di servizi per aprir loro la strada verso il successo.
Come permettere alle donne di potersi inserire meglio nell’economia rispondendo anche alle aspettative famigliari e sociali? È una delle domande che nel 2013 hanno spinto Gabrielle Cacciatore-von Mandach a lanciare womenbiz.ch. La piattaforma si propone di rispondere ai bisogni delle imprenditrici e alle donne attive nel mondo professionale, proponendo loro una varietà di offerte di sostegno: visibilità, marketing, valutazione qualitativa, formazione continua, scambi, "female empowerment" e una solida rete di contatti.
Qual era l’obiettivo iniziale del suo progetto?
Gabrielle Cacciatore-von Mandach: Molte donne che lavorano in proprio faticano a delegare i compiti che non fanno parte delle loro competenze di base. Questo rallenta i loro progetti e il loro potenziale resta in parte inespresso. La mia idea iniziale era quindi di offrire visibilità e introdurre in una rete di contatti le donne imprenditrici con l’aiuto di womenbiz, in modo che possano delegare dei compiti secondari ad altre esperte, per concentrarsi sui loro punti forti e poter così massimizzare i loro guadagni. Noi incoraggiamo le donne a focalizzarsi sul loro potenziale e a delegare il resto, per una miglior riuscita.
Quali sono i punti forti del vostro portale?
Cacciatore-von Mandach: Grazie a womenbiz, un’imprenditrice guadagna visibilità mediatica, beneficia di un raggio più esteso e gode di maggior notorietà. Può anche beneficiare di sinergie, quando la mettiamo in contatto con altre imprese membri e partner selezionati nell’ambiente degli affari. Il nostro obiettivo è sempre di creare situazioni win-win.
Cosa significa questo, più in dettaglio?
Cacciatore-von Mandach: Noi promuoviamo le loro offerte, i loro eventi, le formazioni continue e articoli di blog o specializzati sul nostro sito web; ma anche sui social network, nella nostra newsletter o tra i nostri partner. Elenchiamo le imprese dei nostri membri in una lista con un contatto diretto verso il loro sito web. Grazie al WomenbizAdvisor, ogni donna imprenditrice può far valutare i suoi servizi. Organizziamo anche degli eventi, degli impulsi commerciali e delle formazioni continue. Gli eventi sono quasi interamente gestiti dai nostri membri. In tal modo, utilizziamo e promuoviamo l’intelligenza collettiva. Da un lato, i nostri membri guadagnano visibilità e possibilità di presentarsi al pubblico; dall’altro, questo da ai partecipanti dei nuovi impulsi e li ispira attraverso la loro esperienza e il loro savoir-faire.
La rivista online SHINE di womenbiz funziona secondo un principio simile: un’autrice redige un articolo su un soggetto d’attualità, noi lo promuoviamo attraverso i nostri canali e la rendiamo così visibile in maniera "cross media". I lettori ricevono a loro volta dei preziosi suggerimenti. Infine, e soprattutto, sosteniamo i nostri membri sull’immagine e il marketing. Esse possono utilizzare i diversi canali per sottoporre il loro marchio ai gruppi target o lanciare delle campagne complete, che vanno dai post di blog e possibilità di apparizioni pubbliche alla partecipazione al nostro progetto di libro "Wege zum Erfolg".
Quali sono i profili delle imprenditrici che cercano una visibilità di questo genere?
Cacciatore-von Mandach: I nostri membri hanno per la maggior parte tra i 35 e i 65 anni. Si tratta di imprenditrici di tutti i settori. Spesso non hanno dipendenti o ne hanno molto pochi. Ciò che tutte hanno in comune è il desiderio che la loro impresa si sviluppi.
Come aiutate le imprese a crescere?
Cacciatore-von Mandach: Offriamo del sostegno nel marketing, degli impulsi commerciali, delle formazioni, delle valutazioni e una rete solida. La combinazione di tutte le nostre offerte costituisce un buon mix, in modo che ogni donna possa facilmente scegliere ciò di cui ha bisogno in questo sistema modulare, in funzione delle sue necessità. Il portale womenbiz è unico in Svizzera grazie a queste caratteristiche. È ciò che lo distingue nettamente dalle altre piattaforme, associazioni o reti.
Perché la reputazione è così importante?
Cacciatore-von Mandach: La reputazione determina se avete dei clienti che vi resteranno fedeli, punto decisivo per la sopravvivenza dell’impresa. Le piccole imprese, in particolare, sono definite dalla personalità delle donne imprenditrici che le dirigono. La coerenza tra il dire e l’agire, il comportamento e l’aspetto della dirigente, così come il linguaggio delle parole e delle immagini, sono molto pertinenti per il successo della loro impresa.
Come si può sviluppare la propria reputazione con la vostra piattaforma?
Cacciatore-von Mandach: Per una piccola impresa, essere bravi non basta. Le performance, l’impegno, il potenziale e l’autenticità di un imprenditore devono essere comunicate attraverso diversi canali ed essere poi confermati dal cliente. Le giovani donne imprenditrici, in particolare, spesso non hanno la resistenza necessaria per farlo. Noi le sosteniamo con delle misure di marketing redditizie, efficaci e facili da attuare.
Come sceglie i temi degli eventi che interessano i vostri membri?
Cacciatore-von Mandach: Gli argomenti provengono dagli scambi con le donne imprenditrici della nostra rete. Se riconosciamo dei bisogni, proponiamo un’offerta appropriata. Inoltre, forniamo alle imprenditrici e alle donne attive l’accesso a certe cerchie o simposi di gestione e viceversa. Costruiamo così un pnte tra questi due mondi.
Qual è secondo lei il principale vantaggio di far parte di una comunità come womenbiz.ch?
Cacciatore-von Mandach: Siamo una rete di più di 660 donne impegnate, principalmente originarie della Svizzera. Intorno a questa rete si stabiliscono molti contatti e cooperazioni preziose. Ad esempio, certi membri organizzano insieme degli eventi, altre si associano per sviluppare nuovi prodotti.