Le PMI divise sulle strategie di sostenibilità

Un uomo in videoconferenza a domicilio.

(04.01.2023) In un contesto offuscato dalla fiammata dei prezzi dell’energia, molte PMI stanno adottando misure di sostenibilità. Secondo uno studio dell’assicurazione AXA, quasi la metà delle PMI dichiara di disporre di una strategia in tal senso, percentuale che raggiunge l’84% tra le PMI con più di 50 impiegati.

Più della metà (54%) delle PMI interpellate reputa fondamentale il risparmio delle risorse, mentre più di due imprese su cinque (43%) dichiarano che la sostenibilità fa parte dei loro "valori di base". Poco meno di un terzo di esse (28%) vi vede un mezzo efficace per ridurre i costi – cifra che raggiunge il 48% tra le aziende il cui organico varia da 50 a 250 collaboratori.

Solo una minoranza (15%) indica di ricorrere alla sostenibilità per curare la propria reputazione. Questa proporzione raddoppia tra le PMI con oltre 50 dipendenti (30%). Circa il 15% di queste dichiara inoltre di non vedere nessuna ragione per implementare una strategia di sostenibilità. Tra le aziende con 10-49 dipendenti questa quota ammonta addirittura al 21%.

Tra gli ostacoli all’attuazione di una strategia di sostenibilità, l’onere burocratico viene citato da quasi un quinto delle imprese interrogate e da un terzo delle società che contano più di 10 collaboratori. Una PMI su sei indica anche la mancanza di personale o di risorse finanziarie. Per il 15% di esse, le strategie di sostenibilità sarebbero inefficaci o si tratterebbe di greenwashing.

Le misure concrete messe in atto verso una maggior sostenibilità sono spesso la raccolta differenziata dei rifiuti (67%). Inoltre, quasi la metà delle PMI il cui organico va da 50 a 250 collaboratori si sono dotate di materiali poco energivori, riducono i viaggi d’affari, incoraggiano lo smart working e gli spostamenti con i mezzi pubblici.

Gli autori dello studio rivelano inoltre che solo una PMI su otto conosce l’ampiezza della sua impronta carbonica. Tra quelle dotate di una strategia di sostenibilità, solo una minoranza (32%) ha calcolato il valore delle emissioni di CO2 provenienti dalle propria attività.


Informazione

Ultima modifica 04.01.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2023/kmu-beim-thema-nachhaltigkeitsstrategien-gespalten.html