Misurare la sostenibilità di una PMI

Il calcolo della sostenibilità di una PMI è una fase essenziale nel caso si vogliano adattare le proprie attività ai principi dello sviluppo sostenibile.

Se si vuole innalzare il livello di sostenibilità di un'azienda, è necessario identificare il modo in cui i materiali e i componenti utilizzati al momento della produzione influenzano le sue prestazioni ambientali. Queste misure devono essere realizzate a quattro livelli della produzione:

  • Fattori di produzione
  • Processi aziendali
  • Prodotto finito
  • Tool (vedi esg2go)
     

esg2go – Sistema di valutazione & reporting

Ciò che deve avere un impatto, deve essere misurabile: questo vale anche per la sostenibilità. Se le PMI, in particolare, vogliono beneficiare direttamente della loro sostenibilità, è necessaria una scala uniforme. Il Centro per la responsabilità e la sostenibilità CCRS, un istituto associato alla Scuola di management di Friburgo, ha sviluppato «esg2go»: uno strumento di valutazione e reporting della sostenibilità misurabile e comparabile per le PMI.



Informazione

Ultima modifica 27.12.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fatti-e-tendenze/responsabilita-sociale-d-impresa-rsi/misurare-la-sostenibilita-ecologica.html