La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

Quattro organizzazioni di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. Per intensificare ancor più questo sostegno, la cifra massima per la fideiussione è stata aumentata da CHF 500’000 a 1 milione dal 1 luglio scorso.

Un uomo firma un documento.

"Noi interveniamo quando le banche rispondono a un imprenditore: ‘il suo progetto è redditizio a lungo termine, ma ci mancano certe garanzie finanziarie’ ", spiega Christian Wenger, direttore di Cautionnement romand. La sua organizzazione è una delle quattro organizzazioni di fideiussione esistenti in Svizzera, con CC Centre, BG Ost/CF Sud e BG SAFFA*. Nel 2017, queste istituzioni si sono fatte garanti per 421 PMI per l’ottenimento del loro credito bancario, per un totale di crediti garantiti di CHF 84 milioni.

Tra queste società cui è stata concessa una fideiussione figura Flyability situata a Paudex (VD). Questa PMI di 80 dipendenti commercializza droni per ispezioni interne, per spazi difficilmente accessibili in altro modo, chiusi o pericolosi per l’uomo. I robot volanti sono utilizzati dall’industria – ad esempio nelle mine, nelle raffinerie o sulle navi – e permettono di ridurre i costi per l’impresa così come i rischi per i collaboratori. Per continuare la sua espansione in questo settore, la start-up creata nel 2014 ha deciso nel 2018 di ampliare la propria linea di prodotti e di investire CHF 10 milioni. «Finora avevamo ricorso unicamente ad investitori nel capitale di rischio, spiega Patrick Thévoz, CEO. Per questo nuovo finanziamento desideravamo ricorrere anche alle banche.»

Oltre alla partecipazione di investitori quali Swisscom, l’impresa ha ottenuto una linea di credito di CHF 2 milioni presso una banca, garantita in parte dall’organizzazione Cautionnement romand. «Anche se le banche in Svizzera si mostrano sempre più aperte al finanziamento di start-up, l’ammontare del prestito che abbiamo ottenuto è stato chiaramente influenzato da Cautionnement romand. Senza questa spinta, la cifra accordata sarebbe stata meno importante.»

Condizioni di fideiussione

Come per l’investimento dell’impresa Flyability, soltanto i progetti validi e coerenti a lungo termine vengono valutati dalle organizzazioni di fideiussione svizzere. Inoltre, non devono essere oggetti di altre sovvenzioni federali e l’ammontare del credito bancario garantito non deve superare i CHF 1'000'000. Il limite massimo è stato alzato il 1° luglio 2019, in occasione dell’entrata in vigore della revisione della legge sugli aiuti finanziari alle organizzazioni di fideiussione in favore delle PMI.

Fatta eccezione per il settore agricolo, tutti i settori d’attività possono beneficiare di una fideiussione. "In Svizzera romanda, ad esempio, i settori dell’industria manifatturiera e del commercio rappresentano la metà dell’attività " precisa Christian Wenger.

Delle PMI che si trovano a stadi di sviluppo molto diversi e dai bisogni altrettanto diversi possono richiedere una garanzia bancaria. Le fideiussioni accordate in Svizzera nel 2017 avevano come scopo l’ottenimento di fondi di capitale circolante (40% dei casi), il rilevamento di un’impresa esistente (19%), la creazione di una società (17%), l’investimento (13%) o l’acquisto immobiliare (11%).

Quali sono i criteri d’esame dei dossier da parte delle commissioni delle organizzazioni di fideiussione? "La nostra analisi è simile ad un’analisi bancaria, in quanto accordiamo importanza alla redditività dell’impresa, alla sua capacità nel mantenere i propri impegni e alle qualità imprenditoriali della direzione, spiega Christian Wenger. Ma teniamo conto anche del mantenimento del savoir-faire e degli impiegati. Abbiamo infatti sostenuto degli investimenti realizzati dal fabbricante di carillon vodese Reuge, il cui savoir-faire è riconosciuto in tutto il mondo."

Costi della garanzia

Una volta accettato il dossier, il credito non è gratuito. Dato che la banca non si assume più il rischio di credito, i tassi proposti sono generalmente inferiori a quelli di un credito bancario senza garanzia. A questo si aggiunge un premio di rischio annuale dell’1,25% a carico della PMI. Il primo scopo non è però di procurare tassi d’interesse più bassi possibili alle PMI, ma bensì di facilitare l’accesso al mercato dei capitali alle imprese che non ottengono crediti bancari.

Di principio, le organizzazioni di fideiussione si fanno garanti solo per prestiti ammortizzati su una durata massima di dieci anni, secondo Christian Wenger, alla guida dell’organizzazione Cautionnement romand. "E se l’impresa non riesce a rimborsare nei termini – cosa che accade di rado, circa 7 volte su 100 – il credito viene prolungato per una durata di cinque anni."

*Le 4 organizzazioni di fideiussione

  • BG Mitte / CC Centre: competente per le PMI dei cantoni di BE, JU, SO, BS, BL, LU, OW, NW.
  • BG Ost / CF Sud: competente per le PMI dei cantoni di SG, AG, AI, AR, GL, GR, SH, SZ, TI, TG, UR, ZG, ZH.
  • Cautionnement romand: competente per le PMI dei cantoni di GE, VD, NE, FR, VS.
  • BG SAFFA: per progetti imprenditoriali condotti da donne in tutta la Svizzera.

Informazione

Sul tema

Il ruolo della SECO

La Confederazione ha incaricato la SECO di uniformare l’azione delle organizzazioni di fideiussione in Svizzera. Dal 2007, il loro numero è pertanto stato ridotto a quattro entità che offrono alle PMI lo stesso servizio su tutto il territorio. Spiegazioni di Samuel Turcati, economista incaricato del dossier presso la SECO.

Quale ruolo gioca la Confederazione nel sistema svizzero di fideiussione?

Samuel Turcati: La SECO, su mandato del Consiglio federale, riveste un ruolo di guida e di sorveglianza delle organizzazioni di fideiussione in Svizzera. Con esse conclude ogni quattro anni un contratto di sostegno finanziario. L’azione delle organizzazioni è pertanto valutata regolarmente e un rapporto sulla loro attività viene sottoposto al Parlamento. La Confederazione contribuisce alle spese d’amministrazione delle organizzazioni con CHF 3 milioni all’anno e finanzia per il 65% i rimborsi dei crediti che non sono stati saldati dalle imprese (il resto è a carico delle organizzazioni di fideiussione).

Perché un intervento dello Stato in questo ambito è utile?

Si tratta di uno strumento di nicchia, pensato per le PMI che hanno difficoltà a finanziarsi e ad ottenere un credito bancario. L’utilità dello strumento per le PMI e per il tessuto economico svizzero è innegabile. Permette alle PMI di ottenere crediti che altrimenti le banche non concederebbero loro. Favorisce in tal modo la creazione di imprese e il regolamento delle successioni, o permette alle PMI di ingrandirsi. Il sistema è innanzitutto un meccanismo d’incoraggiamento in favore delle PMI, con una presenza marcata nelle regioni rurali. Alla fine del 2017 più di 1'800 imprese beneficiavano di una fideiussione. Queste imprese offrono più di 22'000 posti di lavoro e formano 1'800 apprendisti. Il sistema di fideiussione in favore delle PMI contribuisce perciò anche alla formazione professionale.

La legge sulla fideiussione si è evoluta?

Una mozione accettata dal Parlamento nel 2016 chiedeva l’aumento del tetto massimo di crediti garantiti da CHF 500'000 a 1 milione. I sostenitori di questo cambiamento desiderano facilitare in particolare il rilevamento delle PMI, che può contemplare dei costi molto elevati.

Il 14 dicembre 2018 il Parlamento ha infine accettato la revisione della legge sugli aiuti finanziari alle organizzazioni che concedono fideiussioni alle PMI, sottoposta la Consiglio federale. L’entrata in vigore è avvenuta il 1 luglio 2019.

Ultima modifica 03.07.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/monatsthema/2019/eine-buergschaft-hilft-bei-der-finanzierung.html