"I megatrend come l’intelligenza artificiale cambieranno profondamente l’economia"

Cosa ci dice la futurologia sull’economia di domani? Interessarsi alle mega-tendenze permette di evitare spiacevoli sorprese.

I megatrend sono delle evoluzioni globali a lungo termine. Questi fenomeni mondiali esercitano un’influenza sulla politica, sulla società e su tutti i rami dell’economia. Si possono identificare analizzando i motori del cambiamento e gli schemi di trasformazione emergenti, che derivano anch’essi da serie statistiche, da studi di lunga durata e da ricerche sulle cause delle tendenze. Georges T. Roos è un futurologo e nel 2000 ha fondato il think tank lucernese ROOS Trends&Futures. Ci spiega quali condizioni quadro si modificheranno nei decenni a venire, in particolare per le aziende.

Quali sono le principali tendenze del momento?

Georges T. Roos: L’ecologizzazione fa parte dei megatrend di oggi. Essa comprende la decarbonizzazione e, pertanto, l’abbandono delle materie prime fossili e altre misure il cui scopo è un’attività umana neutra per il clima. Un’altra mega-tendenza è la digitalizzazione, che è cambiata molto negli ultimi vent’anni. L’intelligenza artificiale comprende un’altra dimensione importante, con grandi innovazioni per l’economia: quella dell’industria 4.0.

Che ne è della globalizzazione?

Roos: Si tratta del terzo principale megatrend. Nel contesto della globalizzazione, bisogna aspettarsi uno stravolgimento dell’ordine mondiale. La concorrenza tra la Cina e gli Stati Uniti non si limita a una concorrenza tecnologica per il dominio dei mercati ma concerne anche delle zone e delle sfere d’influenza. In futuro, saremo ancora economicamente interdipendenti? Per le PMI esportatrici, questa tendenza è essenziale. Un’altra mega-tendenza che viene spesso dimenticata è la trasformazione demografica. Il numero di abitanti del pianeta aumenta, le persone invecchiano e vivono sempre di più nelle città.

In che modo i megatrend cambieranno l’economia?

Roos: La prossima grande ondata di automatizzazione basata sull’intelligenza artificiale (IA) e la robotica cambierà profondamente l’economia. Parallelamente, sono sorte nuove professioni, con la nascita di centri di test per controllare l’IA. Gli sforzi per raggiungere una neutralità carbonica avranno anch’essi immense ripercussioni. Insieme, questi due megatrend favoriscono la guida automatizzata. La nostra mobilità subirà cambiamenti fondamentali. L’invecchiamento della popolazione avrà pure un impatto sull’economia. L’elevato numero di persone anziane e soprattutto il rapporto senza precedenti tra pensionati e popolazione attiva, si tradurranno in un aumento delle imposte e delle tasse. Inoltre, è molto probabile che la durata della vita professionale aumenti. Le aziende impiegheranno quindi collaboratori più anziani.

In che modo i megatrend possono essere fonte d’ispirazione per i responsabili delle scelte economiche?

Roos: Bisogna interrogarsi sulle mega-tendenze: cosa significano per la mia impresa, i miei clienti e i miei partner? In seguito, si potrà creare una sorta di profilo rischio/opportunità. I megatrend descrivono il cambiamento delle condizioni quadro, si tratta di previsioni piuttosto affidabili. Vi sono molti aspetti che si ignorano del futuro, ma ciò che sappiamo è che la lotta contro i cambiamenti climatici, l’invecchiamento demografico o la prossima tappa nella digitalizzazione andranno a modificare l’economia.

In che modo i megatrend possono incidere sulle PMI?

Roos: Una PMI esportatrice può tener conto dei cambiamenti geopolitici futuri ed esaminare a titolo preventivo eventuali alternative: cosa comporta questo per le mie catene d’approvvigionamento o per i miei mercati? Devo tentare di riorganizzarli in un altro modo? Dispongo di un sistema di allerta che permetta di identificare i cambiamenti? Ci si può domandare se con l’intelligenza artificiale vi sia un’opportunità da cogliere per creare un modello commerciale supplementare o diverso. Oppure se non sarebbe bene concentrarsi maggiormente su una clientela più avanti con gli anni. Secondo le previsioni, una persona su quattro in Svizzera avrà più di 65 anni nel 2040.

Cosa consiglierebbe ai giovani imprenditori?

Roos: Interessarsi ai megatrend aiuta le giovani imprese (ma non soltanto quelle) a osservare le condizioni quadro per intuire dove si stanno profilando grandi cambiamenti. Le mega-tendenze da sole non forniscono tuttavia l’idea commerciale. Si può dirigere un’impresa con successo concentrandosi sulla controtendenza invece che sulla mega-tendenza. Uno dei 16 megatrend che descrivo è l’accelerazione. Tutto evolve in maniera sempre più rapida e il valore dura sempre meno. Ciononostante, esiste tutta un’industria che si fonda sulla controtendenza, ovvero sul rallentamento, come il benessere, lo slow food e la slow fashion. Ci si può posizionare deliberatamente nella controtendenza. Nel settore alimentare, si osserva infatti una tendenza crescente verso i prodotti locali.


Informazione

Biografia

Georges T. Roos, futurologo

Da oltre 20 anni, Georges T. Roos (1963) si interessa professionalmente alle sfide strategiche del futuro delle imprese e delle organizzazioni. In quanto futurologo, interviene a conferenze sugli scenari dirompenti, le mega-tendenze, i cambiamenti dei valori e scenari strategici per la sanità del  futuro. È il fondatore e dirigente del think tank sul futuro ROOS Trends&Futures. È anche stato il fondatore e direttore della European Futurists Conference Lucerne ed è membro del comitato direttivo di Swissfuture – l’associazione svizzera per la ricerca del futuro. Ha conseguito un dottorato in filosofia all’università di Zurigo ed è stato membro della direzione dell’Istituto Gottlieb Duttweiler dal 1997 al 1999.

Ultima modifica 15.06.2022

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