Tariffe doganali nel mondo

Grazie alle banche dati online WorldTariff o MendelOnline, le PMI svizzere hanno la possibilità di consultare le tariffe doganali applicate nella maggior parte dei paesi del mondo.

Domiciliata negli Stati Uniti, la banca dati online WorldTariff fornisce l'ammontare delle tariffe doganali in uso in tutti gli stati inclusi nel Sistema armonizzato (SA), il sistema di decodificazione internazionale delle merci elaborato dall'Organizzazione mondiale delle dogane. I dati contenuti nel WorldTariff sono continuamente aggiornati dalle diverse autorità doganali.

Utilità di WorldTariff per le PMI svizzere

Per le imprese esportatrici elvetiche, la conoscenza dei dazi e delle imposte doganali applicate nel mondo facilita il calcolo dei costi e dà la possibilità di ottimizzare i trasporti e la logistica. Inoltre, permette di essere a conoscenza delle tariffe applicate alla concorrenza straniera e quindi di adattare i prezzi di conseguenza. 

Consultazione gratuita di MendelOnline attraverso Switzerland Global Enterprise (S-GE)

A partire da gennaio 2014 le imprese svizzere e del Liechtenstein hanno la possibilità di consultare gratuitamente le tariffe doganali di tutto il mondo tramite l'accesso alla banca dati modulare MendelOnline messo a disposizione da S-GE. Per beneficiare di questo servizio, è necessario registrarsi online.



Informazione

Ultima modifica 19.03.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/import---export/export-pour-les-pme/tarifs-douaniers-dans-le-monde.html