Il crowddonating: un invito a donare online

Con questo tipo di finanziamento partecipativo, il contributore darà denaro senza ricevere nulla in cambio, ad esempio per sostenere progetti umanitari.

Il crowddonating è un tipo di finanziamento partecipativo col quale i contributori danno denaro a sostegno di un progetto che hanno a cuore, senza aspettarsi nulla in cambio. Nella maggior parte dei casi, il crowddonating viene utilizzato nell’ambito umanitario, sociale o culturale, o anche per trovare fondi per campagne politiche.

Salvare i rinoceronti

Givengain, una delle principali piattaforme di questo tipo attive in Svizzera, ha permesso al Fondo mondiale per la natura (WWF) di raccogliere più di CHF 100'000 per la salvaguardia dei rinoceronti in Sud Africa. Con un altro progetto l’organizzazione per l’ambiente Greenpeace ha raccolto più di CHF 9'000 per lottare contro la deforestazione e gli effetti dei cambiamenti climatici nel continente africano.



Informazione

Ultima modifica 20.07.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/finances/financement/fonds-propres/crowdfunding/le-crowddonating-un-appel-aux-dons-online1.html