I vantaggi dei finanziamenti mezzanini

Oltre al credito bancario tradizionale, anche il finanziamento alternativo può rivelarsi interessante per le PMI. Panoramica.

Come complemento al tradizionale credito bancario, esistono per le PMI interessanti vie di finanziamento alternative. Qualora fosse necessario un finanziamento più grande (importi al di sopra dei CHF 2 milioni), ad es. nel caso di management buy-out, di un'espansione o di una ristrutturazione, si può ricorrere ai cosiddetti finanziamenti mezzanini.

Si tratta di una forma mista di capitale di terzi e capitale proprio/capitale di rischio. Dal punto di vista giuridico il capitale mezzanino è considerato capitale di terzi; gli interessi possono dunque essere dedotti dalle imposte. Il capitale mezzanino è subordinato nel rimborso rispetto al capitale di terzi e prioritario rispetto al capitale proprio.

Il termine mezzanino deriva dall'architettura americana e significa piano di un edificio situato tra il pian terreno e il primo piano. Il termine corrisponde appieno, poiché mediante i finanziamenti mezzanini le banche si occupano di un numero maggiore di crediti e compensano l'elevato rischio che ne risulta con la partecipazione al successo dell'impresa.

Le condizioni per questo tipo di prestiti, offerti da banche, società d'investimento e privati, sono molto diverse tra loro. Per i fornitori di capitale all'interesse creditizio va ad aggiungersi anche una partecipazione all'incremento del valore dell'impresa (un cosiddetto "equity kicker"), ad esempio un'opzione su azioni (componenti warrant).

I seguenti tipi di base possono essere combinati :

  • prestiti che dispongono di un pagamento di interessi base fisso e di una componente dipendente dal successo, quali una quota parte al cash-flow o al fatturato (prestiti parziari);
  • prestiti che, a determinate premesse e condizioni, possono essere convertiti in una partecipazione all'impresa (prestiti convertibili e prestiti a opzione).

L'elevato rischio viene compensato per il fornitore di capitale attraverso il più alto rendimento raggiunto (tra il 12 e il 20% all'anno). I prestiti mezzanini, in Svizzera, sono offerti da UBS, Credit Suisse e Zürcher Kantonalbank. A livello internazionale, in Europa, soprattutto in Inghilterra e Germania, ci sono fondi e società specializzate in questo campo.



Informazione

Ultima modifica 05.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/finances/financement/financement-alternatif.html