Responsabilità sociale d’impresa, una risorsa per le PMI

Imprescindibile e utile per la società e l’ambiente, la RSI migliora la competitività e l’immagine delle aziende. 

I vantaggi della RSI possono essere svariati :

  • L’interesse è di tipo economico. Le aziende possono trarre un vantaggio economico dalla RSI, ad esempio risparmiando sui costi dell’energia e delle materie prima, grazie ad un’accresciuta produttività dei loro dipendenti (ad esempio, la riduzione delle assenze dovute agli infortuni e alla malattia, o un pensionamento anticipato), a migliori condizioni di credito ed un accesso facilitato al mercato di capitali.
  • In secondo luogo, l’interesse è strategico. L’applicazione sistematica della RSI può influenzare positivamente la competitività dell’azienda, in quanto la clientela tiene sempre più conto dei criteri di RSI. In generale, una gestione coerente della RSI può contribuire a posizionare in maniera vantaggiosa un’impresa sul mercato e promuovere l’innovazione. Una condotta d’impresa responsabile può, ad esempio, apportare un vantaggio concorrenziale in caso di appalti pubblici.
  • L’impatto del punto di vista dell’immagine di un’azienda è innegabile. La RSI permette all’impresa di agire in maniera più sostenibile e pertanto di ridurre le critiche da parte del pubblico. Inoltre, la reputazione di datore di lavoro responsabile può migliorare il successo nelle assunzioni, in quanto i collaboratori accordano sempre più importanza ai valori di un’impresa e alla sua integrità.
  • Una condotta d’impresa responsabile contribuisce pure a identificare precocemente il cambiamento delle condizioni politiche generali e a reagire di conseguenza.


Informazione

Ultima modifica 22.02.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fakten-und-trends/responsabilite-societale-des-entreprises-rse/la-rse-un-atout-pour-les-entreprises.html