Tendenze

In questa sezione troverete articoli sugli aspetti attuali delle tecnologie dell'informazione e sui temi della responsabilità sociale d'impresa.

Cybersicurezza

Una PMI svizzera su tre è già stata vittima di un attacco informatico e il rischio è in continuo aumento, secondo il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC). Come proteggere al meglio la propria azienda da questi rischi?

La digitalizzazione delle PMI in Svizzera: una sfida fondamentale

Le imprese devono adeguare il loro funzionamento e operare una trasformazione digitale per poter continuare ad essere competitive. Definizione ed esempi.

Le opportunità dell’intelligenza artificiale

Grazie alla sua capacità nel trattamento dei dati, l’intelligenza artificiale offre nuove opportunità alle imprese svizzere.

Predittività e Big data

Soprannominati l’oro nero del digitale, i Big Data offrono nuove prospettive alle imprese che li trattano.

Condivisione in blockchain

La blockchain conserva, in un registro sicuro, le transazioni digitali, eliminando gli intermediari.

Internet delle cose (IoT): applicazioni e opportunità

Connessi e intelligenti, gli oggetti hanno oggi una propria identità digitale. Il loro utilizzo comporta tante sfide quante possibilità.

Il Cloud computing si fa spazio tra le PMI

Sempre più utilizzato dalle imprese, il cloud computing permette di stoccare grandi volumi di dati su server esterni e sicuri.

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Orientarsi verso la responsabilità sociale d’impresa è un modo per le PMI per diventare più ecologiche e sociali e, così facendo, di ottimizzare la loro produzione.
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fakten-und-trends.html