Il crowddonating: un invito a donare online

Con questo tipo di finanziamento partecipativo, il contributore darà denaro senza ricevere nulla in cambio, ad esempio per sostenere progetti umanitari.

Il crowddonating è un tipo di finanziamento partecipativo col quale i contributori danno denaro a sostegno di un progetto che hanno a cuore, senza aspettarsi nulla in cambio. Nella maggior parte dei casi, il crowddonating viene utilizzato nell’ambito umanitario, sociale o culturale, o anche per trovare fondi per campagne politiche.

Salvare i rinoceronti

Givengain, una delle principali piattaforme di questo tipo attive in Svizzera, ha permesso al Fondo mondiale per la natura (WWF) di raccogliere più di CHF 100'000 per la salvaguardia dei rinoceronti in Sud Africa. Con un altro progetto l’organizzazione per l’ambiente Greenpeace ha raccolto più di CHF 9'000 per lottare contro la deforestazione e gli effetti dei cambiamenti climatici nel continente africano.

Le piattaforme di crowddonating in Svizzera

Le piattaforme di crowddonating in Svizzera sono le seguenti, secondo il rapporto Crowdfunding Monitoring Switzerland 2018:

Nome

Città

Online dal

Link HTML

100-Days

Zürich

2012

www.100-days.net

Cause direct

Genève

2013

www.causedirect.org

Fengarion

Meyrin

2010

www.fengarion.org

GivenGain

Villars-sur-Ollon

2001

www.givengain.com

I care for you

Zürich

2015

www.icareforyou.ch

Ideenkicker

Lenzburg

2016

www.ideenkicker.ch

Lions Funding Val Müstair

Müstair

2015

www.lions-funding-vm.ch

Lokalhelden.ch

St. Gallen

2016

www.lokalhelden.ch 

Fonte: Rapporto Crowdfunding Monitoring Switzerland 2018 della Scuola universitaria professionale lucernese (Prossimo aggiornamento di questa tabella: unicamente al momento della pubblicazione del Rapporto 2019)

Informazione

Ultima modifica 29.11.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/finanziamento/capitale-proprio/crowdfunding/il-crowddonating-un-invito-a-donare-online.html