I social network, un nuovo stile di marketing

L’arrivo dei social network ha rivoluzionato le vecchie abitudini del marketing. Panoramica dei principi fondamentali di questo nuovo tipo di comunicazione aziendale.

Un tempo, le aziende che potevano permetterselo creavano un messaggio pubblicitario rivolto a un vasto pubblico grazie alla televisione, alla radio o all'invio postale di volantini. L'idea di questo tipo di pesca alla cieca era che tra milioni di persone si sarebbe trovato per forza alcuni potenziali consumatori pronti a fare un acquisto. Questo metodo di marketing di massa ha lasciato il posto da poco al marketing sociale. Esso funziona sul principio di un orientamento preciso del messaggio pubblicitario.

Un nuovo legame affettivo

Invece di martellare la popolazione con degli slogan, Il marketing sociale si basa sui social network per la creazione di comunità già interessate al prodotto, al marchio o ai servizi dell'azienda. Esso permette alle società di comunicare direttamente con i consumatori, di conoscere le loro attese, di rispondere alle rimostranze e di anticipare le loro domande. Insomma, il marketing sociale crea un nuovo legame affettivo tra l'azienda e il consumatore.

In cambio, questo metodo richiede da parte dell'azienda una certa apertura e una grande reattività. Infatti, le comunità virtuali funzionano solo nel caso di scambi orizzontali tra il consumatore o il socio commerciale e l'azienda. In caso contrario, la pagina della società sul social network, benché fiammeggiante, ben presto non avrà più alcun senso e sarà abbandonata dai consumatori.

La maggior parte degli imprenditori ha già sicuramente un account su uno o più dei principali social network. La tentazione può essere grande di creare in pochi minuti una miriade di conti o di blog per l'azienda su vari social network. Ma come in ogni strategia di marketing, è necessario non lanciarsi a capofitto e determinare con estrema precisione gli obiettivi e il target, per poi scegliere gli strumenti appropriati.

Principi del marketing online

L'utilizzo dei social network prevede, tra gli altri, i seguenti benefici per l'azienda che ne fa buon uso:

  • Aumento del traffico sul sito dell'azienda. La conseguenza più evidente di un uso efficace dei social network è l'aumento del traffico sul sito internet dell'azienda che può servire sia da vetrina che da negozio virtuale.
  • Comunicare in modo rapido ed efficace. I social network permettono all'azienda di diffondere immediatamente notizie importanti sull'attività o sul settore.
  • Creare una comunità. Una delle rivoluzioni provocate dal social network è la possibilità offerta alle aziende di creare una comunità d'interesse intorno ai loro marchi, servizi o prodotti.
  • Dialogare con i clienti. Il fatto di essere presenti su un social network offre l'opportunità unica di dialogare direttamente con i clienti o con i partner sociali in modo informale. Un modo efficace per conoscere e rispondere alle domande, dimostrando allo stesso tempo che siete aperti alla discussione.
  • Stabilire un rapporto di fiducia. I clienti preferiscono rivolgersi a delle aziende che conoscono. Un'azienda che comunica in modo efficace sui social network aumenta la credibilità e la fiducia dei clienti e dei potenziali soci commerciali.
  • Ricerche di mercato. Oltre all'analisi delle domande e delle attese dei consumatori tramite i social network, è possibile anche utilizzare i questionari online per sondare le opinioni.
  • Raccogliere i dati. Le interazioni sui social network permettono in alcuni casi di creare e di ampliare un database per l'invio di mail e newsletter, ma anche di ottenere informazioni pertinenti come l'età, lo status sociale, ecc., e di realizzare delle statistiche sui profili dei consumatori.

Fonti: Réseaux sociaux et entreprise: les bonnes pratiques, Christine Balagué e David Fayon, Pearson, 2011; Le marketing en ligne, Jon Reed e Christine Balagué, Pearson, 2011.


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Ultima modifica 15.10.2015

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