Se le opzioni strategiche sono numerose in base al mercato di riferimento, alcuni principi di base si applicano a tutti i casi.
Di fronte al successo dei social network, la tentazione di seguire il movimento può essere grande, poiché la concorrenza è già presente o perché veniamo sedotti dalle possibilità che offrono questi nuovi media. È il più grande errore che si possa commettere. Una comunicazione online sciatta, incoerente o inappropriata può compromettere seriamente la reputazione di un'azienda. Qualsiasi operazione di marketing dev'essere ben pensata e adeguata al target dell'azienda, agli obiettivi della sua comunicazione e ai mezzi di cui dispone, e deve sottoporsi a una check-list:
- Siete soddisfatti del vostro sito internet principale? Il sito principale della vostra azienda è il vostro biglietto da visita. In pratica, si tratta del cuore della vostra presenza online e la vostra strategia deve puntare ad aumentarne traffico. È pronto a ricevere numerose visite? È ergonomico, piacevole, facile da visitare e aggiornato? È ottimizzato per una sinergia con i social network?
- Quali sono gli obiettivi della vostra comunicazione online? Identificate in modo rigoroso i vostri obiettivi online. Volete farvi conoscere, creare un negozio online, condividere la vostra esperienza, incontrare soci commerciali, ottimizzare il servizio clienti, aumentare il traffico sul vostro sito?
- A chi vi rivolgete? Determinate il vostro target di riferimento. Qual è il vostro mercato? Chi sono i vostri compratori, i vostri clienti? Quali sono le piattaforme sulle quali sono presenti? Qual è il modo ottimale per raggiungerli? Che cosa potete offrire in più rispetto alla concorrenza?
- Le risorse umane e tecniche di cui disponete sono sufficienti? Assicuratevi di avere le risorse per condurre al meglio i vostri progetti. I social media esigono una presenza costante e una grande disponibilità. Disponete di persone con le competenze necessarie? Quale contenuto potete produrre realmente e con quale frequenza?
- Che tipo di piattaforma utilizzare? Scegliete in modo preciso i social network che si adattano meglio ai vostri obiettivi, ai vostri bisogni e alle risorse di cui disponete. Dove si trova il vostro pubblico? Quali strumenti vi permetteranno di realizzare al meglio i vostri obiettivi?
- In che modo valuterete l'impatto della vostra strategia? Pensate a misurare in modo regolare l'impatto del marketing online. Determinate dei processi e dei criteri di valutazione e adattate le vostre azioni di conseguenza.
Bisogna riflettere seriamente a questi punti che devono essere messi per iscritto con lo scopo di stabilire una politica precisa dell'utilizzo dei social network da parte dell'azienda. Queste linee direttive chiarificheranno anche la maniera in cui è stata progettata l'immagine online dell'azienda (obiettivi, scelta dei social network, modo di comunicare, target, ecc.), ma anche il comportamento da adottare da parte dei dipendenti (chi è autorizzato a comunicare nel nome dell'azienda e in che modo? Quali sono le regole di riservatezza? Ecc.). Una grande coerenza deve emergere dall'insieme della strategia online dell'azienda. A questo livello, può essere giudizioso ricorrere a un esperto di marketing online che vi aiuterà a determinare le soluzioni migliori in funzione della situazione.
Fonti: Réseaux sociaux et entreprise: les bonnes pratiques, Christine Balagué e David Fayon, Pearson, 2011; Le marketing en ligne, Jon Reed e Christine Balagué, Pearson, 2011.