L'analisi di mercato, un primo passo essenziale

L’analisi del mercato aiuta gli imprenditori a trasformare le idee commerciali in prodotti utili ed a identificare clienti potenziali.

Le domande più rilevanti al riguardo sono le seguenti:

  • chi sono i potenziali acquirenti?
  • quali sono le loro reali esigenze?
  • com'è strutturato il mercato?
  • quanti sono i competitori?
  • cosa offrono?

Oltre 25 imprese si occupano di ricerca di mercato (riunite nell'associazione svizzera degli specialisti in ricerche di mercato e sociali) forniscono studi su misura. Questi servizi sono spesso troppo costosi per le piccole imprese. Tuttavia, le PMI possono ricavare informazioni preziose anche dalle proprie esperienze.

Analisi quantitativa

Per capire il mercato secondo le dimensioni, cifre e statistiche sono messe a disposizione del pubblico o disponibili a basso costo. Di seguito alcune fonti:

  • Ufficio federale di statistica
  • Annuari statistici di cantoni e comuni
  • Associazioni di arti e mestieri, associazioni di categoria, associazioni economiche o associazioni professionali
  • Organizzazioni e riviste per i consumatori (test di prodotti e simili)
  • Banche (rapporti sulla congiuntura e sui settori)
  • Centro di competenza svizzero per la promozione del commercio all’estero (Switzerland Global Enterprise con una rete di 21 cosidetti Swiss Business Hubs)
  • Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF); istituti economici regionali privati (ad esempio Bak Basel Economics)
  • Istituti tecnici nelle università e scuole universitarie professionali (ad esempio l'istituto svizzero per le piccole e medie imprese dell'università di San Gallo)
  • Il motore di ricerca per analisi di mercato Publizistik.ch
  • Società di consulenza privata: ad es. Nielsen Svizzera, DemoSCOPE
  • La stampa specialistica (solo in Svizzera esistono circa 1'800 riviste e pubblicazioni specializzate)

Queste cifre, completate mediante interviste con i partecipanti al mercato (ad es. commercianti, offerenti, esperti), permettono di capire meglio i bisogni dell’impresa.

Analisi qualitativa

I dati quantitativi non informano sulle motivazioni dei consumatori. Come alternativa a sondaggi professionali (che sono generalmente costosi), un imprenditore alle prime armi può rispondere alla domanda qualitativa "perché?". Parlando con colleghi di lavoro, esperti del settore e imprese concorrenti (nessun diretto competitore) è possibile farsi un'idea più ampia del comportamento dei clienti.

Particolarmente efficiente è il colloquio con clienti potenziali: non vi è modo più preciso e veloce per appurare se un prodotto sia di facile smercio. Anche un sondaggio scritto è una possibilità; esso però è più costoso a realizzare.

Analisi della concorrenza

Analizzare la situazione della concorrenza è difficile, poiché la maggior parte delle piccole imprese non pubblica né dati di fatturato, né quote di mercato, per non parlare dei margini e degli utili. Tuttavia, anche in questo caso esistono delle fonti d'informazione utili e gratuite:

  • I concorrenti (che però non siano anche concorrenti diretti)
  • I fornitori della concorrenza
  • Allacciare contatti con i collaboratori della concorrenza tramite la propria rete di conoscenze
  • Visitare fiere specialistiche ed esposizioni pubbliche: raccogliere materiale d’informazione e pubblicitario, nonché cataloghi e intavolare discussioni tecniche con i specialisti
  • Richiedere prospetti, listini dei prezzi, documentazioni delle imprese, relazioni sul bilancio d'esercizio e opuscoli d'immagine
  • Richiedere delle offerte
  • Libri ed elenchi dei settori
  • Riviste specialistiche, giornali, riviste per i clienti
  • Le pagine web della concorrenza

La check-list "analisi di mercato, della concorrenza e del gruppo target" aiuta a procedere sistematicamente:


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Informazione

Ultima modifica 12.04.2018

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