L’andamento della situazione economica resta stabile nel mese di febbraio

Un edificio vetrato di notte.

(13.03.2024) La congiuntura commerciale in Svizzera è evoluta poco dall’autunno 2023. Nel febbraio 2024, l’indice della situazione degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell’ETHZ si è attestato a 14,0, mostrando un aumento di 0,4 punti rispetto al mese precedente e di 0,3 punti rispetto a ottobre 2023.

La tendenza al ribasso iniziata nell’estate del 2023 sembra essersi interrotta definitivamente. Gli autori della ricerca rilevano tuttavia una situazione contrastante tra i diversi settori.

La situazione dei servizi finanziari è nettamente migliorata (55,6 / +6 punti). Nel commercio al dettaglio, le grandi imprese evolvono ormai in un clima favorevole ma i dettaglianti di medie dimensioni reputano invece che la congiuntura sia più disomogenea rispetto al passato. Globalmente, il ramo è progredito di 2,5 punti su scala mensile.

I settori dell’industria manifatturiera e delle costruzioni sono ancora sotto pressione. La produzione e le scorte di prodotti manifatturieri sono leggermente diminuite negli ultimi mesi, mentre i lavori di costruzione sono in ripresa ma non abbastanza per suscitare entusiasmo tra gli attori del settore. Per questi due rami, l’indice della situazione degli affari è pertanto leggermente diminuito nel febbraio 2024.

A livello regionale, la congiuntura sembra migliorare nella maggior parte delle regioni. La Svizzera nordoccidentale (AG, BL, BS) e il canton Zurigo registrano i migliori tassi di progressione. Al contrario, la congiuntura è più negativa nella regione del Lemano (GE, VD, VS) e sull’Altopiano svizzero (BE, FR, JU, NE, SO). Altrove, l’indice della situazione degli affari è stabile o mostra una leggera progressione.

Infine, secondo l’"orologio congiunturale" del KOF, che combina gli indicatori del barometro congiunturale e dell’indice della situazione degli affari, a febbraio 2024 la congiuntura si collocava  appena nella zona di ripresa.


Informazione

Ultima modifica 13.03.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2024/l-andamento-della-situazione-economica-resta-stabile-nel-mese-di-febbraio.html