Calo della crescita dell’occupazione nel 2023

Due artigiani in un atelier.

(14.02.2024) La congiuntura economica sfavorevole pesa sul mercato del lavoro. Il tasso di crescita degli annunci di lavoro ha raggiunto il 3% su scala annuale, rispetto al 23% dell’anno precedente, secondo lo Swiss Job Market Index pubblicato dal gruppo Adecco e dall’Università di Zurigo.

Il mercato del lavoro si è contratto soprattutto durante il quarto trimestre 2023, registrando un calo del 3% se paragonato allo stesso periodo dell’anno prima e del 4% rispetto al trimestre precedente.

Secondo Marcel Keller, responsabile del mercato svizzero presso Adecco, il rallentamento della crescita dell’occupazione e l’aumento del tasso di disoccupazione sembrano indicare che la dinamica di sviluppo del mercato del lavoro svizzero è in affanno. Ciononostante, il numero di posti vacanti resta ai massimi storici, mentre il tasso di disoccupazione rimane a livelli relativamente bassi.

Inoltre, l’analisi del mercato del lavoro rivela importanti disparità tra le diverse categorie professionali. Il "personale qualificato artigianato e personale ausiliario" (+13%), il "personale qualificato servizi e vendite" (+12%) e il "personale qualificato tecnica" (+10%) hanno mostrato un aumento ben al di sopra della media. Al contrario, la categoria "manager e dirigenti" ha sofferto di un netto calo del 12%, dovuto principalmente alla tendenza dei datori di lavoro a privilegiare le strutture organizzative orizzontali e a ricorrere sempre più a reti informali per le assunzioni. Anche il "personale qualificato uffici e amministrazione" ha subito un calo del 7%, mentre le "professioni post laurea MINT e sanità" registrano una leggera flessione del 3%.

La tendenza dell’occupazione varia anche da una regione all’altra. La Svizzera nordoccidentale mostra una crescita del 14%. L’Espace Mittelland (+7%) e la Svizzera centrale (+5%) hanno pure riscontrato una crescita del mercato del lavoro nel 2023, mentre la regione di Zurigo (-1%) e il bacino del Lemano (-4%) hanno fatto registrare una lieve contrazione.


Informazione

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2024/calo-della-crescita-dell-occupazione-nel-2023.html