Incremento della produzione industriale nel primo trimestre

Due dipendenti in un edificio in costruzione.

(07.06.2023) Il settore secondario elvetico continua nella sua progressione dal primo trimestre 2021. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel primo trimestre la produzione è aumentata del 2,9% su scala annuale. La cifra d’affari globale è invece cresciuta del 6,1%.

L’industria si è mostrata particolarmente resiliente: la sua produzione ha registrato un aumento del 4% a gennaio rispetto all’anno precedente, dello 0,7% a febbraio e addirittura del 5,2% a marzo, per una media del 3,4% sull’insieme del primo trimestre 2023.

Le costruzioni hanno invece accusato un leggero calo (-1,4%). Il settore dell’edilizia ha visto la sua produzione crollare del -6%, mentre il genio civile ha subito una contrazione del -6,4%. I lavori di costruzione specializzati sono tuttavia riusciti a cavarsela meglio (+1,8%).

Inoltre, la cifra d’affari dell’industria è aumentata del 6,4% tra il primo trimestre 2022 e lo stesso periodo dell’anno successivo. L’incremento più importante è stato registrato a marzo 2023 (+7,6%), sebbene il fatturato del ramo sia sensibilmente aumentato anche a gennaio (+6,3%) e febbraio (+5,4%).

Nel settore delle costruzioni, la cifra d’affari globale è progredita del 4,3% nel primo trimestre grazie a una prestazione vigorosa dei lavori di costruzione specializzata (+8,2%). L’edilizia (-1,1%) e il genio civile (-1,5%) hanno entrambi subito una leggera contrazione dei loro redditi.

Ogni trimestre, l’UST pubblica le statistiche ottenute dalle inchieste sulla produzione, le ordinazioni e le cifre d’affari dell’industria (INDPAU) e delle costruzioni (BAPAU), che analizzano i dati raccolti tra 8'300 strutture ripartite su tutta la Svizzera.


Informazione

Ultima modifica 07.06.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/incremento-della-produzione-industriale-nel-primo-trimestre.html