Il mercato del lavoro riparte al rialzo

Un uomo di fronte a un quadro elettrico.

(08.11.2023) Nel terzo trimestre 2023 l’indice Adecco Swiss Job Market è progredito del 7% su scala annuale, stimolato in particolare dal vigore del settore dell’industria meccanica, elettrica e metallurgica (MEM).

L’«Adecco Group Swiss Job Market Index» registra un leggero balzo nel terzo trimestre (+3%) rispetto al trimestre precedente, dopo un periodo di stagnazione nei primi due trimestri. Questo indice è il risultato di una collaborazione tra il Gruppo Adecco Svizzera e il Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero dell’Università di Zurigo.

Dopo diversi anni di fluttuazioni dovute soprattutto alla pandemia di Covid, che ha fatto precipitare del 26% il numero di offerte di lavoro tra il 2019 e il 2020, l’industria MEM continua la sua espansione nel 2023 (+19%), benché in modo più moderato rispetto a un anno fa (+34%). Secondo gli autori del rapporto, il vigore del mercato del lavoro è dovuto a un importante volume di ordinativi, così come alla persistente carenza di manodopera qualificata.

Inoltre, le analisi specifiche relative alle categorie professionali mostrano che i conduttori di impianti e assemblatori (+30%), i tecnici, gli operatori in automazione e gli elettronici (+24%), gli ingegneri (+19%), gli operai metalmeccanici (+14%) e i meccanici di veicoli, macchinari e utensili (+14%) hanno avuto la progressione più forte su base annua. A livello nazionale, sono quasi 245'000 le persone che esercitano attualmente un’attività repertoriata in una di queste cinque categorie.

L’evoluzione delle professioni dell’industria MEM è stata calcolata a partire dai dati degli 11 principali portali di lavoro svizzeri e circa 1'500 siti web di imprese, in modo da garantire un campione rappresentativo in termini di settore e di grandezza delle aziende.


Informazione

Ultima modifica 08.11.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/il-mercato-del-lavoro-riparte-al-rialzo.html