Digitalizzazione del traffico dei pagamenti – Ricevere fatture tramite eBill

Un uomo e una donna consultano un telefono cellulare e un tablet.

(10.05.2023) Con eBill for Business ora anche le imprese possono ricevere e pagare le fatture in modo digitale tramite eBill.

Il traffico dei pagamenti svizzero è in fase di digitalizzazione; si semplificano così le procedure per tutte le parti coinvolte nella fatturazione. eBill facilita alla clientela privata la ricezione e il pagamento di fatture. I clienti non ricevono più le fatture per posta o e-mail, ma direttamente nell’online banking, dove, con pochi clic, possono controllarle e pagarle. Con eBill for Business ora anche le imprese possono ricevere e pagare le fatture in modo digitale tramite eBill. Le imprese hanno due possibilità di ricevere le fatture eBill: direttamente nell’online banking oppure, senza discontinuità di sistema, nel proprio software gestionale.

Nell’online banking tutti i collaboratori autorizzati possono collegare l’azienda con altri emittenti di fatture tramite il portale eBill per ricevere in futuro le fatture eBill direttamente nell’online banking. Inoltre, tutti i collaboratori autorizzati possono visualizzare e controllare le fatture per l’azienda e poi approvare o rifiutare il pagamento.

La banca trasmette le fatture eBill all’impresa nel suo software gestionale, senza discontinuità di sistema, tramite i canali già in uso (trasferimento file come, ad esempio, EBICS). Dopo la ricezione della fattura eBill nel software gestionale, le registrazioni contabili e il pagamento vengono effettuati secondo le normali procedure standard dell’azienda. Non occorre modificare le prassi esistenti e anche l’archiviazione delle fatture è altrettanto comoda.

Attualmente eBill for Business viene offerta da numerosi istituti finanziari svizzeri, altri seguiranno in futuro.

Per ulteriori informazioni su eBill for Business gli emittenti di fatture e le aziende sono invitati a rivolgersi alla propria banca e/o ai propri partner software.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

Autore: SIX


Informazione

Ultima modifica 10.05.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/digitalizzazione-del-traffico-dei-pagamenti-ricevere-fatture-tramite-ebill.html