L’industria metalmeccanica vittima di attacchi informatici

una persona tocca uno schermo trasparente con il simbolo del lucchetto.

(20.07.2022) Il settore metalmeccanico ed elettrico è più che mai esposto agli attacchi informatici. Uno studio di Swissmem e dell’Istituto di diritto penale e di criminologia dell’Università di Berna ha mostrato che il 70% delle aziende è stato vittima di almeno un attacco informatico.

L’indagine è stata condotta attraverso un questionario, al quale hanno risposto 271 imprese associate a Swissmem. I dati raccolti mostrano che, negli ultimi due anni, più di due terzi delle imprese interrogate ha subito almeno un attacco, ma alcune ne hanno registrati addirittura più di 20.

Questi attacchi possono assumere forme diverse. La più frequente è il furto d’identità per tentare di ottenere del denaro (50% delle imprese interpellate), seguita dal "phishing" (43%). Può trattarsi di un insieme di tecniche il cui scopo è sottrarre dati preziosi oppure di malware, come virus e trojan (20,7%). Circa un quarto (16,2%) delle imprese sono state vittime di social engineering, durante il quale i criminali spiano uno o più membri del personale per accedere a informazioni confidenziali.

Le imprese del settore sono preparate per fronteggiare queste minacce. Secondo Swissmem, esse dispongono in media di 25 misure di protezione e d’intervento. Grazie a questi dispositivi, l’82% degli attacchi non sono risultati gravi (il 13,7% non ha comportato nessuna conseguenza, il 68,4% ha potuto essere risolto in tempi brevi). Ciononostante, alcuni attacchi sono riusciti a causare danni considerevoli: il 18,2% delle imprese sondate indica di aver subito perdite per cifre comprese tra i CHF 100'000 e un milione a causa della cybercriminalità. Per le PMI più vulnerabili, uno scenario di questa portata potrebbe tradursi in una chiusura definitiva.


Informazione

Ultima modifica 20.07.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/industria-metalmeccanica-vittima-attacchi-informatici.html