Record di creazioni d’impresa nel 2021

Una donna mostra dei grafici e spiega un progetto a un gruppo di persone.

(24.11.2021) Il numero di nuove imprese fondate in Svizzera aumenta fortemente. Da gennaio a ottobre 2021 la società di counseling Dun&Bradstreet ha recensito 41'382 nuove iscrizioni al registro di commercio, un record storico in termini relativi e assoluti.

Mentre l’economia svizzera si ristabilisce, il numero di nuove società conosce una crescita importante. I neoimprenditori hanno visto più opportunità che rischi nel lanciarsi negli affari. Il numero di iscrizioni al registro di commercio è in aumento del 10% rispetto allo scorso anno.

L’aumento è stato particolarmente forte a inizio anno. Nel mese di ottobre le nuove fondazioni sono diminuite del 7% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. La Svizzera centrale registra la più forte progressione del paese sui primi dieci mesi, con il 14%.

Il numero di fallimenti relativi a problemi di solvibilità è aumentato del 4% rispetto allo scorso anno. In totale sono 3'238 le imprese che hanno dovuto chiudere bottega per mancato pagamento. Nello stesso lasso di tempo 1'684 imprese hanno chiuso per problemi organizzativi (+8%). In totale, tra gennaio e ottobre, si contano 4'922 cessazioni di attività.

Nei primi dieci mesi del 2021 il numero di fallimenti per insolvenza è diminuito in Ticino (-13%) e a Zurigo (-2%). Il resto della Svizzera ha invece vissuto un aumento. La progressione più forte si registra nel Mittelland (+18%), in particolare a Soletta (+45%) e nel Giura (+40%). La Svizzera centrale (+10%) e la Svizzera orientale (+7%) vedono pure un aumento. La Svizzera occidentale (+1%) e la Svizzera del Nord-Ovest (+2%) ne escono meglio.


Informazione

Ultima modifica 24.11.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/record-di-creazioni-d-impresa-nel-2021.html