Crescita per la produzione e le cifre d’affari nell’industria e nelle costruzioni

Un cantiere edile durante la costruzione di un immobile.

(01.09.2021) All’uscita dalla crisi, il settore secondario sta vivendo una fase di crescita. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), la produzione è cresciuta del 14,2% al secondo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le cifre d’affari sono invece aumentate del 15,5%.

Il secondario ha goduto di un vero e proprio miglioramento al secondo trimestre di quest’anno. Ciononostante, secondo l’UST questa crescita a due cifre è da relativizzare. Visti gli scarsi risultati registrati dal settore nello stesso periodo dell’anno precedente, la progressione della produzione e delle cifre d’affari beneficia di un forte effetto base. Se paragonati al secondo trimestre 2019, si constatano infatti incrementi più lievi, del 4,4% per la produzione e del 2,5% per le cifre d’affari.

Nel settore delle costruzioni, la produzione è aumentata del 6,5% rispetto al secondo trimestre 2020. L’edilizia ha beneficiato di una progressione del 4,9% mentre il genio civile ha fatto registrare una flessione del 2,1%. Il maggior incremento si constata nei lavori di costruzione specializzata (+8,8%). Le cifre d’affari in generale sono aumentate dell’8,1%.

L’industria ha beneficiato di una crescita della sua produzione: 16,1% in aprile, 17,4% in maggio e 13,1% in giugno. Sull’intero trimestre, l’incremento medio si situa al 15,7%. Svettano pure le cifre d’affari, con il 17,4% di aumento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Paragonata allo stesso periodo del 2019, l’industria registra un aumento della produzione del 5% e delle cifre d’affari del 2,4%. Nel settore delle costruzioni, la produzione e le cifre d’affari sono aumentate rispettivamente dell’1,2% e del 2,9%.


Informazione

Ultima modifica 01.09.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/crescita-per-la-produzione-e-le-cifre-d-affari-nell-industria-e-nelle-costruzioni.html