Cessazione delle polizze di versamento: passate ora alla QR-fattura o a eBill

Una persona legge un codice QR sul suo smartphone.

(24.02.2021) PostFinance ha fissato la data di fine validità delle polizze di versamento rosse (PV) e arancioni (PVR) al 30 settembre 2022, promuovendo così la digitalizzazione del traffico dei pagamenti e l’introduzione dei nuovi prodotti, la QR-fattura ed eBill. Le polizze di versamento rosse e arancioni saranno pertanto eliminate definitivamente per tutti i clienti bancari svizzeri. Per le imprese che non l’hanno già fatto, è giunto il momento di adeguare i propri sistemi.

Necessità d’intervento per gli emittenti di fatture con soluzioni hardware e software.

È importante che gli emittenti di fatture con soluzioni hardware e software provvedano tempestivamente all’adeguamento del traffico dei pagamenti, in particolare della contabilità creditori e debitori, ai nuovi sistemi. Si consiglia alle aziende che non hanno ancora provveduto all’adeguamento dei sistemi di contattare quanto prima la propria banca e il proprio partner per il software, per ricevere il sostegno necessario negli interventi di pianificazione e transizione alla QR-fattura e a eBill. Una volta adeguata l’infrastruttura, l’intero processo di fatturazione e pagamento risulta molto più efficiente. Le imprese possono inoltre beneficiare dei vantaggi delle opzioni avanzate di cash management.

Vantaggi della fatturazione tramite QR-fattura ed eBill

  • Più efficienza nell’amministrazione, grazie all’automatizzazione del processo di fatturazione e del traffico dei pagamenti.

  • Verifica dei pagamenti semplificata, grazie alla riduzione delle operazioni manuali.

  • Meno errori, perché tutte le informazioni di pagamento vengono trasmesse in forma elettronica.

  • Minore dispendio di risorse, perché non è più necessario ordinare polizze di versamento prestampate.

  • Si riduce o si elimina del tutto l’uso della carta.

  • Le imprese possono scegliere tra QR-fattura ed eBill, o combinare entrambe le soluzioni, in base alle loro esigenze e a quelle dei loro clienti.

QR-fattura – l’evoluzione della polizza di versamento

La QR-fattura è la versione moderna delle polizze di versamento. Può essere stampata o generata in formato digitale e si compone di una sezione pagamento e di una ricevuta. Nello Swiss QR Code al centro della sezione pagamento sono contenute tutte le informazioni che nella fattura appaiono anche in forma di testo. I destinatari delle fatture possono sfruttare già oggi i vantaggi della QR-fattura e pagare in modo digitale. Gli istituti finanziari svizzeri hanno provveduto all’adeguamento delle proprie soluzioni di mobile banking ed e-banking per consentire ai propri clienti – privati o aziende – di scansionare e pagare comodamente le QR-fatture. La QR-fattura, inoltre, può essere utilizzata per il pagamento anche agli sportelli postali e può essere inviata alla banca tramite ordine di pagamento in busta.

Vantaggi per gli emittenti di QR-fatture

  • Possibilità di stampare direttamente le fatture con la sezione pagamento e la ricevuta su carta bianca perforata – non sono più necessari moduli prestampati.

  • Per la QR-fattura è possibile anche l’emissione senza carta.

  • Fatturazione in CHF e EUR più facile e rapida, direttamente nel sistema di fatturazione, senza convenzione PVR o PVBR.

  • Un numero di riferimento esistente per la polizza PVR può essere riportato invariato e usato come riferimento QR, sempre in combinazione con un QR-IBAN.

  • Il «Structured Creditor Reference» (SCOR) semplifica il collegamento di un pagamento con la contabilità debitori grazie ad un codice identificativo univoco per ogni transazione. In combinazione con l’IBAN può essere utilizzato sia in Svizzera che a livello internazionale.

  • I pagamenti in entrata vengono elaborati in maniera completamente automatica.

eBill – la fattura digitale per la Svizzera

eBill rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla QR-fattura e realizza già oggi in Svizzera un processo di pagamento digitale senza soluzione di continuità: gli emittenti delle fatture inviano le fatture direttamente e in modo sicuro all’e-banking e al mobile banking dei loro clienti, che possono verificare tutte le informazioni online e autorizzare il pagamento della fattura con un semplice clic. In questo modo per gli emittenti di fatture diminuisce il lavoro amministrativo, possono contare su pagamenti in entrata affidabili e mantenere il controllo sul processo di fatturazione.

Vantaggi per gli emittenti di fatture eBill

  • Fatturazione, invio e pagamento sono completamente digitalizzati e l’elaborazione avviene in maniera automatizzata – così le imprese sono già pronte per il futuro.

  • Si riduce al minimo l’uso di carta nella contabilità (tutela delle risorse e dell’ambiente).

  • Ricezione dei pagamenti con maggiore puntualità. I pagamenti in entrata vengono elaborati in maniera automatica.

  • eBill risponde alle attuali esigenze dei clienti e aumenta la loro soddisfazione.

La digitalizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera

Con lo sviluppo e l’introduzione sul mercato della nuova QR-fattura e di eBill la piazza finanziaria svizzera digitalizza il traffico dei pagamenti. La QR-fattura ed eBill rispondono all’esigenza di rispettare requisiti di compliance sempre più severi, automatizzare i processi e supportare la digitalizzazione, e costituiscono senza dubbio un grande vantaggio sia per tutti i gli attori del mercato sia per l’economia svizzera nel suo complesso.

Per ulteriori informazioni sulla QR-fattura e su eBill i destinatari di fatture sono invitati a rivolgersi alla propria banca. Gli emittenti di fatture e le imprese che utilizzano soluzioni hardware e software sono invitati a rivolgersi alla propria banca e al proprio partner per il software.

Autore: SIX


Informazione

Ultima modifica 24.02.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/cessazione-delle-polizze-di-versamento-passate-ora-alla-qr-fattura-o-a-ebill.html