La Svizzera sul podio delle economie più competitive

Bandiera svizzera sullo sfondo e pila di monete in primo piano.

(01.07.2020) L’economia elvetica resta tra le più competitive del mondo. La Svizzera si posiziona al terzo posto della classifica pubblicata ogni anno dall’International Institute for Management Development (IMD) con sede a Losanna. Il paese guadagna tre posizioni dal 2018.

Annualmente, l’IMD di Losanna sottopone 63 paesi del mondo ad un’analisi approfondita e li classifica secondo 340 criteri, derivanti da quattro fattori principali: performance economica, efficacia del governo, efficacia del mondo degli affari e infrastruttura. Inoltre, la classifica elenca le risposte dei dirigenti d’azienda.

Classificatasi dietro alla Danimarca e a Singapore, ma davanti ai Paesi Bassi e ad Hong Kong, la Svizzera ottiene buoni risultati grazie alla solidità del suo commercio internazionale e alla costanza delle sue infrastrutture scientifiche, dei suoi sistemi sanitari ed educativi.

Nel contesto internazionale legato all’epidemia di COVID-19, sembra che le piccole economie che monopolizzano la vetta della classifica abbiano un netto vantaggio rispetto ai giganti dell’economia mondiale. La loro grandezza permette loro di lottare efficacemente contro il virus, mantenendo al contempo la loro competitività economica grazie ad un consenso sociale più facilmente raggiungibile.

Dopo aver occupato il primo posto per diversi anni, per poi perdere la testa della classifica nel 2019, gli Stati Uniti retrocedono al decimo posto. La Cina è invece passata dal quattordicesimo al ventesimo posto in un anno. Questi cattivi risultati sono dovuti principalmente alla guerra economica condotta da questi due paesi.


Informazione

Ultima modifica 01.07.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/la-svizzera-sul-podio-delle-economie-piu-competitive.html