La Svizzera è molto attrattiva per la manodopera qualificata

Un folto pubblico assiste a una conferenza.

(15.01.2020) Per il sesto anno consecutivo, la Svizzera si conferma il paese più attrattivo del mondo per i lavoratori ad alto valore aggiunto. Realizzato dall’IMD Business School, il World Talent Ranking rende conto della capacità di 63 paesi nello sviluppare, attrarre e mantenere i talenti.

Basandosi sugli investimenti nella formazione, lo sviluppo del sistema educativo, l’attrattività del paese e sul capitale intellettuale preesistente, l’IMD Business School stabilisce una classifica annuale che permette di distinguere le destinazioni più interessanti per la manodopera qualificata.

La Svizzera è prima al mondo per la sua attrattività ed occupa il secondo posto per quanto concerne l’investimento e lo sviluppo, così come per il capitale intellettuale. Questi risultati le permettono di mantenersi in testa alla classifica davanti, rispettivamente, alla Svezia e all’Austria. Ciononostante, la debole percentuale di donne sul mercato del lavoro svizzero (22° posto mondiale) e la mancanza di insegnanti di scuola primaria (32° posto mondiale) abbassano la media del paese.

Le prime nove posizioni della classifica sono occupate da nazioni europee, alle quali si aggiunge Singapore al decimo posto. Da notare che i paesi del nord dell’Europa rientrano nella vetta della classifica, ad eccezione dell’Austria e il suo terzo posto.

Gli altri vicini della Svizzera si trovano più lontano nella classifica: la Germania si colloca all’11° posto, la Francia al 25° e l’Italia al 36°. Gli Stati Uniti (12°) precedono di poco il Canada (13°) che quest’anno esce dalla top 10. In coda alla classifica si trovano il Brasile (61°), il Venezuela (62°) e la Mongolia (63°).


Informazione

Ultima modifica 15.01.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/la-svizzera-e-molto-attrattiva-per-la-manodopera-qualificata.html