Le PMI iscrivono la digitalizzazione nella loro strategia

Dei collaboratori di una fabbrica utilizzano un tablet per il loro lavoro.

(10.04.2019) Le PMI svizzere considerano il digitale come un’opportunità nel loro sviluppo. Il 70% di esse l’ha iscritto nella propria strategia secondo lo studio DigiBarometer 2018, pubblicato dalla piattaforma di consulenza Chief Digital Community (CDC) in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Per questa prima edizione, l’inchiesta ha raccolto il parere di 110 piccole e medie imprese di grandezza e settore variabili, ripartite su tutta la Svizzera. Se la stragrande maggioranza delle PMI di questo panel (70%) ha infatti iscritto la digitalizzazione nel suo sviluppo, vi è però un 7% che non ha ancora integrato interamente il digitale nel suo sviluppo mentre il 13% non ha nemmeno iniziato il processo di trasformazione, ma prevede di farlo. Il 10% restante non ha rilasciato informazioni a tal proposito. Tuttavia, quasi tutte le imprese che hanno preso parte all’inchiesta (97%) considerano la transizione digitale come un’opportunità.

Per quanto concerne i settori, quello dei prodotti e servizi attira quasi la metà delle intenzioni di innovazioni digitali delle PMI. Le risorse umane (27%) e le finanze (25%) sono pure settori che sono tendenzialmente influenzati dalla digitalizzazione.

Realizzato dal Chief Digital Community (CDC) in collaborazione con delle scuole universitarie  professionali, delle università e altre istituzioni, il DigiBarometer si interessa alla trasformazione digitale delle imprese e alle sue conseguenze. Per la raccolta dei dati di questo barometro, l’istituto si basa su una selezione di indicatori esistenti e realizza da sé i suoi studi. L’obiettivo è di raccogliere informazioni sulla situazione digitale delle PMI e la loro trasformazione in questo ambito.


Informazione

Ultima modifica 10.04.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/Le-pmi-iscrivono-la-digitalizzazione-nella-loro-strategia.html