I prestiti e il commercio di titoli online sono in ascesa

due ragazzi si salutano pugno contro pugno sopra una postazione di lavoro.

(29.06.2022) Il finanziamento partecipativo su internet ha fatto registrare un nuovo record nel 2021. Come indica il Crowdfunding-Monitor della Scuola universitaria professionale lucernese (HSLU), sono stati raccolti in questo modo CHF 791,8 milioni, che corrispondono a una crescita del 31% rispetto al 2020.

Il finanziamento partecipativo tramite acquisizione di titoli, o crowdfunding, è quello che ha registrato l’incremento più vigoroso in termini relativi, passando da 114 milioni a 147,2 milioni, con un aumento del 37,8%. Il finanziamento tramite prestito, o crowdlending, è pure aumentato da 448 milioni a 607 milioni (+35%) e mostra così la crescita maggiore in termini assoluti. Questo aumento è stato alimentato soprattutto dalla crescente domanda di prestiti a favore di PMI e di privati e anche di investimenti destinati alle imprese e al mercato immobiliare.

I doni e i sostegni (crowdsupporting / crowddonating) sono invece diminuiti leggermente, passando da 44,6 milioni nel 2020 a 37,6 milioni nel 2021 (-15,9%).

Secondo le previsioni della scuola universitaria professionale, l’ammontare dei fondi mobilitati tramite finanziamento partecipativo dovrebbe superare il miliardo di franchi nel 2022. Anche se questa cifra rappresenta una minima parte del totale dei titoli acquisiti e dei prestiti concessi su scala nazionale, gli autori del Crowdfunding-Monitor prevedono che questo tipo di finanziamento continuerà a guadagnare terreno negli anni a venire. La pandemia di COVID-19 ha infatti contribuito ampiamente a consolidare la posizione dei processi finanziari online, sia tra i privati che tra le aziende.

In 14 anni di esistenza, l’osservatorio della HSLU ha constatato che, attraverso i meccanismi di finanziamento online, finora sono stati mobilitati quasi CHF 3 miliardi.


Informazione

Ultima modifica 29.06.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2022/crowdfunding-ueber-kredite-und-investments-boomt.html