Difetti di costruzione: il Forum PMI sostiene il progetto del Consiglio federale

Un uomo indossa un gilet da cantiere e tiene in mano un taccuino e una matita.

(16.12.2020) La commissione extraparlamentare Forum PMI si dichiara favorevole alla revisione parziale del diritto dei contratti di costruzione. Questa modifica del Codice delle obbligazioni instaura nuove regole in caso di difetti di costruzione.

Il Consiglio federale propone di adeguare diversi punti critici del diritto attuale. Il suo obiettivo è di migliorare la situazione dei committenti, in particolare quella dei proprietari per piani o di case nell’ambito privato.

Nella sua presa di posizione del 30 novembre 2020, il Forum PMI, che si impegna affinché l’Amministrazione federale accordi un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese, chiede che le nuove disposizioni relative al diritto alla riparazione vengano applicate e vadano a beneficio anche dei proprietari di PMI e dei lavoratori indipendenti nell’ambito di un’attività commerciale.

Il Forum PMI sostiene inoltre l’introduzione di un termine di 60 giorni per segnalare i difetti di costruzione. Attualmente, questi devono essere annunciati "immediatamente" all’imprenditore dal momento della loro scoperta. Questa nuova durata permetterà di evitare inutili controversie e la scadenza dei diritti dei committenti. In generale, la commissione accoglie la compatibilità delle nuove regole con le norme della Società svizzera degli ingegneri e architetti (SIA).

Il Forum PMI è infine favorevole alla misura proposta inerente le garanzie che i proprietari immobiliari devono fornire per evitare l’iscrizione di un’ipoteca legale. La revisione prevede infatti che queste garanzie debbano, d’ora in avanti, coprire gli interessi di mora per un periodo limitato a dieci anni e non più per una durata illimitata come finora. Facilitare l’ottenimento di garanzie bancarie si rivelerà utile non soltanto per i proprietari immobiliari, ma anche per gli artigiani e gli imprenditori creditori coinvolti.


Informazione

Ultima modifica 16.12.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2020/baumaengel-kmu-forum-befuerwortet-vorlage-des-bundesrates.html